Contenuto principale

FAD

Due corsi FAD gratuiti per poter usufruire di opportunità formative di qualità attraverso due percorsi di formazione a distanza che consentono anche il conseguimento dei crediti formativi deontologici.

 

I fondamenti di una professione che guarda al futuro: ordinamento, etica e deontologia dell'Assistente sociale

Corso di formazione a distanza gratuito fornito dal CNOAS - scadenza al 31/12/2016
consente di conseguire fino a 15 crediti deontologici in 4 differenti moduli

E' attivo fino al 31 dicembre 2016 il corso gratuito di formazione a distanza "I fondamenti di una professione che guarda al futuro: ordinamento, etica e deontologia dell'Assistente sociale" che il Consiglio nazionale – a favore dei colleghi e a supporto dei Consigli regionali che hanno il compito di erogare la formazione deontologica e di ordinamento professionale agli iscritti senza oneri per questi ultimi – ha ritenuto opportuno mettere gratuitamente a disposizione di tutti gli iscritti a copertura dell'intero triennio formativo.

In questo modo tutti gli assistenti sociali italiani possono disporre di una comune ed omogenea base informativa e formativa su questi importanti temi.

Al fine di favorire la fruizione del corso e sostenere gli iscritti nelle procedure di registrazione ed immatricolazione previste e gestite da Unitelma Sapienza, l’Ordine Nazionale ha prodotto un tutorial che spiega passo dopo passo tutti gli step utili ad un corretto inserimento dei dati richiesti.

Una volta terminato questo percorso, quando cioè gli Uffici Amministrativi di Unitelma Sapienza comunicheranno il perfezionamento della procedura attraverso una email di benvenuto, per l’iscritto sarà quindi possibile iniziare a seguire il Corso sulla deontologia professionale degli Assistenti sociali che l’Ordine Nazionale mette gratuitamente a disposizione di tutti gli iscritti.

Si allega il tutorial dettagliato per la registrazione/immatricolazione ad Unitelma Sapienza ed il tutorial per la fruizione del corso.

Dopo aver seguito correttamente i corsi, risposto ai quiz di verifica e conseguito l’attestato, l’iscritto potrà inserire gli ID dei singoli corsi svolti nella propria Area Riservata.

E' possibile usufruire di tutto il corso o dei singoli moduli, ottenendo in questo caso i crediti deontologici previsti per ogni singolo modulo. Anche il caricamento nell'Area Riservata dei crediti va fatto per ogni singolo modulo.
Le registrazioni video delle lezioni possono anche essere scaricate in formato audio mp3.

Gli ID dei corsi sono i seguenti:

  • 13299- La riforma del procedimento disciplinare ed il DPR 137/2012 - 3 cf deontologici
  • 13301- L’importanza della riflessione etica ed il codice deontologico degli AA.SS. - 4 cf deontologici
  • 13302- La sfida del servizio sociale in Europa ed in Italia - 4 cf deontologici
  • 14839- L'ordinamento professionale - 4 cf deontologici

 


 

 

Rischi, responsabilità e dilemmi etici nel lavoro dell’assistente sociale.
Valutazione di efficacia degli interventi del servizio sociale.

Proposta formativa per gli assistenti sociali iscritti all'Albo del Veneto.
Il CROAS Veneto ha aderito alla proposta di Formazione a Distanza del Coordinamento CROAS Area Sud. Il corso consiste in 16 lezioni video fruibili dal computer e di materiali didattici scaricabili; al termine del corso vi è un questionario di apprendimento che, una volta completato, permetterà di avere l'attestato per i crediti.
 

aggiornamento al 07/08/2015: il corso è stato prorogato al 31/08/2016

 

Crediti Formativi

Il corso è stato accreditato dal CNOAS con 15 crediti formativi di cui 5 di tipo deontologico.
Nuovo numero ID: 7575 per la registrazione del corso nell'area riservata del sito del CNOAS.

Per accedere ai questionari finali (che consentiranno di avere poi l'attestato per i crediti) è necessario avere terminato la visione di tutti i video.
Solo al termine del corso sarà possibile compilare il questionario finale e una volta completato, si riceverà al proprio indirizzo e-mail l’attestato con i crediti relativi al corso
Il corso può essere fruito in qualsiasi momento (entro il 31/08/2016) e, ad ogni connessione, per il tempo che si preferisce. Il questionario può essere risolto anche poche domande alla volta, salvando le risposte ad ogni sessione.