A Ca’ Foscari Challenge School i primi 29 diplomati

in Direzione, coordinamento e management dei servizi sociali,

socio-assistenziali e socio-sanitari

Assistenti sociali, da oggi futuri manager del sistema sociale e socio-sanitario

 

A Venezia i primi Assistenti sociali diplomati del Master in Direzione, coordinamento e management dei servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari, già esperti per esperienza, ma da oggi futuri manager.

Il Master organizzato da Ca’ Foscari Challenge School in collaborazione con l’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto e diretto dalla dottoressa Mirella Zambello, offre agli Assistenti sociali un percorso di crescita fortemente professionalizzante per chi vuole assumere funzioni dirigenziali e di coordinamento dei servizi sociali.

Grazie a questo titolo, da oggi gli assistenti sociali hanno la specializzazione necessaria per operare nelle organizzazioni sociosanitarie e governare problematiche complesse, nonché accedere ai concorsi per ricoprire posizioni apicali. 

La direttrice del Master Mirella Zambello: “Con il Piano Nazionale degli interventi sociali il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha stanziato fondi per il potenziamento dei servizi sociali, anche attraverso nuove assunzioni degli assistenti sociali per arrivare a un livello minimo nei territori di 1 a 4.000 abitanti. Un impegno che favorirà l’avvio di servizi innovativi, in grado di rispondere ai molteplici bisogni dei cittadini, in particolare chi si trova in situazione di fragilità e vulnerabilità.

In questo quadro di sviluppo dei servizi saranno necessari assistenti sociali preparati in ruolo di direzione e manager per mettere in rete tutte le potenzialità presenti nelle comunità locali, sapendo valorizzare non solo i servizi pubblici ma anche il ricco mondo del Terzo Settore. Questo approccio integrato che caratterizza la professionalità dell’assistente sociale potrà favorire servizi più vicini ai bisogni dei cittadini e lo sviluppo di contesti più solidali”.

Professoressa Ivana Padoan, coordinatrice del Master: “La questione sociale oggi è all’attenzione di tutti i piani, i programmi e le progettazioni nazionali e internazionali. Per questo motivo va inquadrata in un processo di qualificazione dei diversi ruoli e competenze dell’ambito sociale e socio-sanitario. L’obiettivo del Master è di formare al management Assistenti sociali in grado di governare reti, risorse umane e materiali del sistema sociale e socio-sanitario assieme a medici e psicologi. La trasformazione culturale, cognitiva e di competenza di chi ha partecipato al Master permetterà agli Assistenti sociali di governare problematiche ancora più ampie.”

Il Master di II livello, Executive, è iniziato a ottobre 2021 e si conclude oggi dopo 18 mesi e 460 ore di didattica.

Comunicazione Ca’ Foscari Challenge School

Sara Salmaso

comunicazione.challengeschool@unive.it