“ In caso di calamità pubblica o di grave emergenze sociali, l’assistente sociale si mette a disposizione dell’Amministrazione per cui opera o dell’Autorità competente, contribuendo per la propria competenza a programmi e interventi diretti al superamento dello stato di crisi”.(art 40 Codice Deontologico degli Assistenti Sociali)

L’Associazione A.S.Pro.C. (Assistenti Sociali per la Protezione Civile) è un’associazione nazionale nata nel 2015 per volere del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, in risposta all’esigenza di supporto ai colleghi coinvolti negli eventi calamitosi verificatisi negli ultimi anni in Italia.
Da febbraio 2016 l’associazione è iscritta nell’elenco centrale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile.

A livello nazionale, A.S.Pro.C. è’ costituita da uno specifico Consiglio, mentre la sua articolazione a livello territoriale si sta sviluppando rapidamente, con la costituzione di Organismi operativi che permetteranno di operare anche direttamente sui singoli territori.
Per quanto riguarda il Veneto, il 12 maggio 2017, è stato costituto l’Organismo Operativo Periferico (OOP), composto, ad oggi, da numero venti soci, di cui otto hanno partecipato in qualità di assistente sociale volontario alle missioni connesse all’Emergenza Sisma dell’Italia Centrale nel 2016.
La sede del nucleo operativo territoriale veneto coincide con quella Croas sita in Corso del Popolo 121, a Padova.

Il Direttivo eletto è costituito da:

  • Presidente, dott.ssa Antonella Rigoni,
  • Delegati all’assemblea nazionale dei soci, dott.ssa Martina De Battisti, dott. Simone Pauletto
  • Cassiere, dott. Samuele Zanella.

Se sei interessato ad iscriverti all’associazione A.S.PRO.C. devi:

  • a. essere regolarmente iscritto all’Ordine degli Assistenti sociali;
  • b. non essere stati oggetto di provvedimenti disciplinari.

È necessario scaricare il modulo e inviarlo compilato via email a info@asproc.it insieme alla ricevuta di versamento della quota pari a € 50,00 in caso di singoli associati o di € 200,00 se Associazioni, Enti, ecc, sul c/c bancario IBAN IT 74 F 03111 03250 000000002850 – Unione Di Banche Italiane S.C.P.A. intestato a Assistenti Sociali per Protezione Civile – A.S.PRO.C.

Maggiori informazioni le puoi trovare sul sito www.asproc.it o se vuoi contattarci, lo puoi fare scrivendoci a oop.veneto@asproc.it .