TERMINE PRESENTAZIONE CANDIDATURE: 31 GENNAIO 2025, utilizzando il modulo di candidatura che trovate nella sezione file correlati, unitamente al prorpio curriculum vitae, da inviare a mezzo PEC all’ indirizzo ordine@pec.assistentisociali.veneto.it

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a leggere l’avviso pubblico presente in allegato.

L’Ordine Regionale ha il compito di predisporre un elenco di professionisti Assistenti Sociali iscritti alla sezione A e B dell’Albo presso cui poter svolgere il tirocinio di adattamento finalizzato all’esercizio della professione di Assistente Sociale in Italia da parte di cittadini comunitari che chiedono il riconoscimento del titolo rilasciato dal Paese di appartenenza, attestante una formazione professionale al cui possesso la legislazione del medesimo Stato subordina l’accesso o l’esercizio della professione (Art. 1 DMG 264/2005).

L’elenco avrà validità per l’anno 2025.

Il tirocinio di adattamento ha per oggetto “il complesso delle attività professionali afferenti le materie indicate nel decreto dirigenziale di riconoscimento e scelte in relazione alla loro valenza ai fini dell’esercizio della professione” (art. 7 DMG).

È svolto presso il luogo di esercizio della professione da parte dell’Assistente Sociale tutor che deve risultare iscritto alla sezione A o B dell’albo. Ai sensi dell’Art. 8 del DMG, l’elenco in oggetto è aggiornato annualmente ed è trasmesso al Consiglio Nazionale.

I professionisti interessati a candidarsi come tutor per i tirocini di adattamento devono possedere i seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:

– essere iscritti all’Albo degli Assistenti Sociali (Sezione A o B) dell’Ordine Regionale del Veneto

– essere in regola con i pagamenti delle quote annuali d’iscrizione all’Albo

– essere in regola con l’assolvimento dell’obbligo formativo

– non avere procedimenti disciplinari in corso

– esercitare la professione da almeno 5 anni, anche non continuativi

– essere in possesso di PEC

– essere munito dell’assicurazione obbligatoria nel caso in cui il professionista eserciti la libera professione

Una volta effettuata la verifica dei requisiti, ai candidati verrà comunicata l’idoneità tramite PEC all’indirizzo fornito sulla domanda di partecipazione.

Per eventuali ulteriori informazioni si invitano gli interessati a contattare la segreteria dell’Ordine Regionale inviando una mail al seguente indirizzo: segreteria@assistentisociali.veneto.it