A seguito del webinar svoltosi in data odierna in collaborazione con Mano Amica Società Cooperativa Sociale, pubblichiamo le informazioni e il materiale informativo relativo al Servizio Numero Verde prevenzione dei suicidi e di ascolto psicologico. Il materiale può essere scaricato, stampato ed esposto presso uffici e servizi.

Il benessere psicologico è una priorità fondamentale per la salute pubblica. La Regione Veneto si impegna a sostenere le persone che attraversano momenti di difficoltà attraverso un numero verde dedicato.

“Ascoltare è il primo passo per salvare una vita.”

COS’È

  • Il Servizio Numero Verde prevenzione dei suicidi e di ascolto psicologico ( già progetto InOltre) è un punto di ascolto psicologico per affiancare e accompagnare le persone in crisi e in situazioni di difficoltà.
  • È gratuito e operativo su tutto il territorio della Regione Veneto, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, chiamando al Numero Verde 800 33 43 43.
  • Rispondono psicologi esperti nella gestione delle emergenze e dei cambiamenti della Comunità, che, oltre all’ascolto, valutano e propongono percorsi di supporto mirati a definire sia obiettivi, sia strategie per gestire le difficoltà.

 

A CHI SI RIVOLGE

  • In particolare, a tutti coloro che hanno pensieri suicidari e persone che stanno vivendo situazioni di crisi e cambiamenti importanti nella sfera personale, familiare, relazionale, sociale, lavorativa, economica, sanitaria …
  • A tutti coloro che sono preoccupati per la situazione di un familiare, di una persona cara, di un conoscente.
  • Ai Servizi del territorio che possono intercettare situazioni di difficoltà e agganciarle al Servizio prima che assumano carattere di urgenza.

COME FUNZIONA

  • Quando i cittadino chiama il Numero Verde 800 33 43 43 viene svolta durante la prima chiamata una consulenza, un colloquio psicologico. Vengono raccolti gli elementi riguardanti la situazione e come il cittadino la sta affrontando.
  • A fronte di quanto emerge dalla prima chiamata può accadere che:
  • La consulenza si chiuda.
  • La consulenza prosegua telefonicamente.
  • Il cittadino venga incontrato.
  • La consulenza prosegue in un intervento territoriale.
  • Gli interventi, a seconda delle necessità, si coordinano in modo integrato con i Servizi territoriali per la promozione della salute dei cittadini e della Comunità.