L’ Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto, ricorda la collega Mariangela Zecchini, venuta a mancare domenica 3 agosto 2025.

La vogliamo ricordare come una Assistente sociale appassionata del suo lavoro, svolto principalmente alla Provincia di Rovigo e come una persona disponibile e gentile, capace e competente nello svolgere la sua attività professionale, sempre con umanità e dolcezza.

Ha proposto e realizzato progetti e attività con tenacia e impegno. Difficile non ricordare la cura e l’attenzione nei confronti delle persone più fragili come bambini e adolescenti in difficoltà, minori ipoacusici, nell’accoglienza di persone immigrate e nel contrasto alla violenza sulle donne.

 

Un impegno ed una passione che l’ha accompagnata da volontaria, anche in altri luoghi e Paesi, in particolare in Brasile, dove è stata accanto ai più poveri, esperienza che ha poi trasformato nella lotta per la nonviolenza e la pace, soprattutto dentro il movimento dei Beati costruttori di pace.

Alla sua passione si univa una grande forza interiore, che la faceva permanere con gioia nel  cammino anche di fronte a tante difficoltà.

Ci stringiamo al dolore dei famigliari e dei colleghi e dei tanti volontari che l’hanno conosciuta.

I funerali si terranno mercoledì 6 agosto a Pieve di Budrio (Bologna) alle 10.30.