L’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, organizza la seconda edizione del Corso di Perfezionamento in “Servizio sociale d’urgenza e soccorso”, con il patrocinio del CROAS Toscana.
Il percorso formativo, unico nel panorama accademico italiano, si propone come prima specializzazione dedicata al servizio sociale d’urgenza, rivolto a persone e nuclei familiari in situazioni di crisi acuta ed emergenza sociale. L’obiettivo è formare assistenti sociali ed altri professionisti (educatori professionali, psicologi) a operare in contesti che richiedono risposte tempestive e continuative, h24 per 365 giorni l’anno.
Il corso approfondisce in particolare:
-
gli aspetti organizzativi e operativo-esperienziali del pronto intervento sociale;
-
la coerenza con le indicazioni del Piano Nazionale 2021-2023 per l’applicazione del Servizio di Pronto Intervento Sociale (SPIS) come LEPS;
-
il ruolo del servizio sociale d’urgenza all’interno del sistema integrato di welfare.
Il Corso sarà accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali ai fini della formazione continua, rappresentando quindi un’importante occasione di aggiornamento professionale qualificato.
Per informazioni e modalità di iscrizione si rimanda alla locandina allegata o al sito dell’Università degli Studi di Firenze.