“Prendersi cura di chi cura” è uno studio osservazionale trasversale sviluppato a partire dall’iniziativa del Coordinamento regionale SICP Veneto e che SICP ha voluto promuovere a livello nazionale sul benessere professionale e sulla qualità della vita dei professionisti in cure palliative

Obiettivo dello studio è  restituire una fotografia fedele delle condizioni in cui operano le diverse figure coinvolte e sviluppare attività volte ad influenzare concretamente il benessere di chi lavora nelle cure palliative.

Non semplici webinar, ma focus group online in cui è richiesta la partecipazione attiva dei professionisti per stimolare il confronto. Gli incontri sono gratuiti e aperti a soci e non soci SICP. Non sono accreditati per i crediti formativi.

Calendario incontri (sempre dalle ore 18.00 alle ore 19:30):

  • 23/09 – Assistenti sociali
  • 24/09 – Medici palliativisti
  • 25/09 – Volontari
  • 29/09 – Infermieri e OSS
  • 30/09 – Fisioterapisti e Terapisti occupazionali
  • 02/10 – Psicologi
  • 03/10 – Tutte le figure professionali insieme

👉Iscriviti compilando questo form

 

Compila la Survey nazionale e supporta lo studio

Uno strumento anonimo per fotografare stress, burnout, soddisfazione lavorativa e bisogni spirituali di tutti i professionisti e le professioniste delle cure palliative.

👉 Partecipa alla survey, entro il 30 settembre 2025

Per avere maggiori informazioni sui Focus Group o sulla Survey scrivi a sicp.veneto@gmail.com oppure consulta la pagina web 

È molto importante che ognuno di noi aderisca all’iniziativa perché i dati raccolti saranno propedeutici al laboratorio che SICP ha pensato e organizzato in sede congressuale: Laboratorio 02 “Dal laboratorio all’osservatorio: statement condivisi per il benessere organizzativo di chi si prende cura.

👉 Scopri il programma del laboratorio ed iscriviti – riservato a chi è iscritto al Congresso.

Prendersi cura di chi cura è la chiave per rafforzare la rete delle cure palliative e garantire qualità alla cura.

Grazie per il tuo prezioso contributo!