In occasione dei venticinque anni della Legge 328 del 2000, il Consiglio Nazionale ha istituito, in collaborazione con la FNAS, un premio nazionale volto a valorizzare le esperienze più significative di attuazione e innovazione dei principi di una legge fondamentale del welfare perché ha cambiato la concezione del benessere e della salute.

Le prime 20 esperienze classificate saranno pubblicate in un volume open access della Collana della Fondazione nazionale Assistenti sociali, dal titolo “25 anni della Legge 328/2000: idee ed esperienze per il futuro del welfare”.

I referenti dei primi cinque progetti classificati saranno invitati a presentare la propria esperienza il 20 novembre 2025 a Roma nel corso dell’evento “La professione che serve: l’agenda nell’Italia che cambia”.

I referenti dei primi tre progetti classificati saranno premiati anche con voucher da spendere per la formazione continua di 6000/4000/2000 euro.

Le esperienze già in essere, documentabili e valutabili, dovranno essere descritte in un elaborato redatto secondo le indicazioni del bando e inviate entro il 20 ottobre 2025 via PEC al seguente indirizzo: cnoas@pec.it. Il messaggio PEC deve avere come oggetto: “Presentazione esperienza per Premio 25 anni della Legge 328/2000”.

Tutti dettagli del bando ed il modulo di partecipazione sono presenti al link https://cnoas.org/328-un-premio-per-la-legge-che-ha-cambiato-il-welfare-partecipate/