In questo mese di febbraio 2026 è prevista la pubblicazione dell’avviso pubblico “Vita & Opportunità – Un futuro migliore e di valore per tutti”, promosso dal Ministro per le Disabilità, finalizzato a sostenere progetti che mettano al centro l’autonomia, la partecipazione sociale e la valorizzazione dei talenti delle persone con disabilità.

L’Avviso si rivolge a reti territoriali con capofila un Ente del Terzo Settore, chiamate a sviluppare interventi innovativi e duraturi nei contesti locali, in linea con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e con la riforma introdotta dal d.lgs. 62/2024, che rafforza il concetto di Progetto di Vita.

I destinatari finali sono persone con disabilità certificate, residenti o domiciliate nei territori di riferimento dei progetti, con particolare attenzione alla possibilità di vivere una vita quanto più autonoma e autodeterminata possibile, di accedere a opportunità lavorative, abitative e ricreative di qualità e di partecipare attivamente alla vita della comunità.

L’Avviso finanzia progetti articolati su tre Linee di intervento:

  • Progetto di Vita, con azioni integrate sulle dimensioni abitativa, lavorativa e del tempo di vita;

  • Agricoltura sociale, per favorire percorsi di inclusione lavorativa;

  • Attività ricreative per bambini e giovani con disabilità, fino ai 22 anni.

Maggiori informazioni nella comunicazione allegata.