Da oggi, venerdì 20 febbraio, la formazione a distanza non sarà più presente nell’area riservata degli Iscritti all’Albo, ma sarà attiva la sezione dedicata alle FaD del Consiglio nazionale nel nuovo sito della FNAS raggiungibile all’indirizzo https://www.corsifnas.it/corsi-cnoas.

Tornano disponibili:
ID 54244 – Disciplina dell’equo compenso delle prestazioni professionali
ID 56228 – La comunicazione istituzionale e professionale – introduzione per assistenti sociali
ID 101322 – Riforma Disabilità: contenuti e prospettive del D.Lgs. 62/2024
ID 102568 – Avere cura, coltivare. Perché il Servizio Sociale è cultura
ID 102876 – La violenza contro di noi? Qual è la situazione oggi?
ID 105784 – Anziani non autosufficienti e nuova prestazione universale
ID 105740 – Violenza maschile contro le donne

Saranno disponibili nelle prossime settimane anche i trasferimenti di altri corsi di formazione.

Il nuovo sistema fornisce l’attestato di frequenza a chi conclude il percorso e supera il test finale. Cambia invece la registrazione dei crediti, che non sarà più automatica: il partecipante dovrà caricare in autonomia nella propria area riservata il corso, inserendo l’ID e le informazioni richieste, come già accadeva per le altre formazioni asincrone. La durata delle FaD del CNOAS è stata prorogata fino al 31 dicembre 2026.

Resta confermato quanto comunicato a dicembre scorso: i videocorsi non terminati entro la data di sospensione della vecchia piattaforma (18 dicembre 2025) non possono essere conclusi ora, né quindi maturare
il diritto a crediti formativi a valere sul precedente triennio 2023-2025. È invece possibile rifrequentarli ed avere il riconoscimento a valere sul nuovo triennio.