Il Consiglio regionale dell’Ordine degli Assistenti sociali ha aderito alla ricerca “Ruolo e qualità del servizio sociale nelle attività di tutela dei minori” promossa dal Consiglio nazionale dell’Ordine e dalla Fondazione nazionale degli Assistenti Sociali e coordinata dalla prof.ssa Teresa Bertotti dell’Università degli Studi di Trento.

La ricerca prevede tre moduli d’indagine di cui uno dedicato all’analisi dei profili di ruolo e orientamenti all’agire professionale contenuti in linee guida, regolamenti e protocolli operativi. Questo modulo ha lo scopo di cogliere quali responsabilità, vincoli e standard operativi sono esplicitamente individuati per il servizio sociale e i singoli professionisti.

Molti di questi documenti sono pubblici e reperibili in cartaceo o on line mentre altri sono ad uso interno. Ai fini della ricerca sarebbe utile poter accedere anche a questi ultimi documenti, nel momento in cui essi rappresentano, a vostro avviso, una fonte di orientamento dell’agire degli assistenti sociali nella tutela minorile.

Per realizzare questa parte della ricerca, sono stati coinvolti studenti delle lauree magistrali in Servizio sociale che agiscono con il coordinamento del Consiglio regionale e dei responsabili della ricerca.
I documenti saranno raccolti e conservati nel rispetto della privacy e della riservatezza a cura dei responsabili della ricerca e saranno analizzati trasversalmente al fine di fornire risposte nazionali e regionali ai quesiti di ricerca.

Verrà salvaguardata la proprietà e la titolarità dei documenti da parte degli Enti che li hanno prodotti, garantendone la citazione nel momento in cui questi dovessero essere riportati come buone prassi. Gli enti riceveranno copia dei report finali della ricerca e avranno accesso al report regionale.

Nel ringraziare fin d’ora per la preziosa collaborazione, si segnala che per ogni ulteriore chiarimento è possibile contattare il referente del Consiglio regionale, indicato nella nota di accompagnamento, oppure, nel merito della ricerca, la referente del modulo, la d.ssa Cristina Tilli – cristina.tilli@uniroma3.it

Allegati alla presente comunicazione: