La Società per la Storia del Servizio Sociale (SOSTOSS), allo scopo di promuovere tesi sulla storia del Servizio Sociale in Italia, bandisce il ventitresimo concorso a premi, da intestare alla memoria di personalità che hanno onorato la professione di Assistente Sociale con attività di studio, operativa,  promozionale e di formazione

Il premio, di € 600,00, sarà assegnato ad una tesi di laurea triennale o magistrale in Servizio Sociale e in altri corsi di laurea. Non sono ammesse al concorso tesi pubblicate o che hanno vinto altri premi.

Il XXIII premio, finanziato dal CNOAS, è intestato alla memoria di Carlo Trevisan, socio fondatore della SOSTOSS, autore di numerose pubblicazioni di servizio sociale. Ha lavorato: presso l’EGSS come  direttore dell’ufficio ricerche, presso l’AAI come direttore del Servizio Studi dove ha fondato e diretto la Collana di servizio sociale  e dei Sussidi tecnici per i servizi sociali, è stato collaboratore della Fondazione Emanuela Zancan di Padova, di cui ha organizzato e diretto numerosi seminari. Ha concluso la carriera amministrativa presso il Ministero degli Interni con il grado di Prefetto.

Le tesi che vogliano concorrere, dovranno avere come tema un aspetto della Storia del Servizio Sociale Italiano e internazionale  fino agli anni Ottanta e vertere su:

  • l’attività di Servizio Sociale in organismi pubblici, privati, nazionali, locali;
  • la formazione professionale degli Assistenti Sociali dalle origini agli anni Ottanta;
  • organismi pubblici e privati, nazionali e locali che hanno utilizzato l’attività di Servizio Sociale;
  • biografie di figure significative per lo sviluppo del Servizio Sociale in Italia;
  • interviste ad operatori responsabili di attività di Servizio Sociale, nonché a testimoni privilegiati che possano dare contributi per la ricostruzione della storia del servizio sociale

La procedura di assegnazione del premio prevede che il Consiglio Direttivo faccia una prima valutazione della rispondenza delle tesi ai criteri sopra elencati. Una Commissione nominata dal Consiglio Direttivo e formata da due membri dello stesso Consiglio, da due Assistenti Sociali, di cui un docente e da un Esperto di storia contemporanea valuterà le tesi ed esprimerà una graduatoria di merito in base alla quale viene assegnato il premio. La selezione verrà effettuata se saranno state accettate almeno tre tesi, in caso contrario il premio non verrà assegnato, e le tesi pervenute saranno valutate l’anno successivo o quando sarà raggiunto il numero minimo stabilito. Il  giudizio della Commissione  è insindacabile. 

Il titolo della tesi vincitrice e il nome dell’autore saranno comunicati ai concorrenti e ne sarà data notizia sul sito “www.sostoss.it”.  La premiazione, di norma, avviene nel corso dell’assemblea annuale dei soci.

Le tesi pertinenti saranno acquisite al patrimonio documentale della SOSTOSS a fini di studio e consultazione pubblica.

Per partecipare al concorso è necessario compilare la domanda di partecipazione scaricabile dal sito web e allegarla alla copia cartacea della tesi  che potrà essere consegnata direttamente oppure  spedita a SOSTOSS  c/o CNOAS via  del Viminale 43 00184 ROMA entro e non oltre le ore 13 del 29/11/2019.  Copia della tesi  in formato pdf dovrà essere inviata all’ e-mail info@sostoss.it

Eventuali ulteriori chiarimenti ed informazioni possono essere richiesti all’indirizzo mail info@sostoss.it.

IL PRESIDENTE
Prof. Guido Melis