Il nuovo DPCM scrive “l’accesso ai parenti e visitatori a strutture di ospitalità e lungo degenza, residenze sanitarie assistite, hospice, strutture riabilitative e residenziali per anziani, autosufficienti e non, è limitata ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura, che è tenuta ad adottare le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione”
Abbiamo nuovamente scelte da compiere: accogliere le famiglie in sicurezza o nuovamente lasciarle “fuori dai cancelli”? Qualunque sia la decisione e qualunque sia stata la strategia durante il Covid, ora è urgente pensare a una strada nuova, articolata e diversificata. Le famiglie sono state per tanto tempo “fuori”, hanno patito l’assenza di comunicazioni efficaci, di parole capaci di arrivare al cuore.
E’ tempo allora di chiederci quale procedura possa essere scritta capace di contemplare possibilità, vicinanza. Quali competenze possiamo sviluppare nelle nostre organizzazioni per diventare capaci di comunicare sempre più efficacemente?
E’ tempo di diventare esperti di relazioni umane, digitali. E’ tempo, in assenza di connessioni umane in vicinanza, di saper creare, come le moderne neuroscienze ci insegnano, vicinanza a prescindere. Durante la precedente chiusura ho approfondito moltissimo, insieme al nostro comitato scientifico, questo tema dal punto di vista sociologico, neuro scientifico e di intelligenza linguistica e semantica, sostenendo molte residenze a “recuperare” la migliore relazione con le famiglie.
Ora è tempo di una nuova progettualità per ogni organizzazione. Questo non può essere un aspetto marginale dei prossimi mesi. Il modo di percepire la residenza che il territorio ha influenzerà pesantemente il futuro del brand di quella organizzazione nel territorio.
Ecco perchè oggi vogliamo essere accanto ai direttori che hanno a cuore le loro residenze e vogliono costruire con i loro team competenze e relazioni per saper narrare la propria storia. Molteplici sono le iniziative possibili capaci di creare vicinanza emotiva e necessarie alle famiglie per non creare allarmismi ma Cura delle Relazioni.
Il percorso sarà di 9 ore (3+3+3), sarà on line e sarà riservato ai direttori, coordinatori, responsabili di comunità, psicologi e assistenti sociali delle residenze per anziani chiamati ora, più che mai, a creare una procedura che pulsi di progettualità ed azioni pianificate verso l’unico obiettivo: rendere trasparenti le mura delle residenze per anziani e consentire a chi ama di soffrire meno di quanto possa accadere nella solitudine e nell’abbandono.
Per consentire la massima partecipazione per ogni residenza la quota di partecipazione sarà a residenza e non a persona
venerdi 23 ottobre dalle 15 alle 18
martedi 27 dalle 16 alle 19
venerdi 30 dalle 14 alle 17
Nelle tre lezioni on line su piattaforma Zoom saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Scrivere la prima comunicazione con “parole” wow, capaci di arrivare al cuore, alla mente ed alla pancia
- Le emozioni delle famiglie e la dinamica della fiducia (come l’ossitocina si muove oltre ai cancelli)
- Le giuste parole nel giusto ordine per comunicare con l’esterno (la metrica vincente del testo scritto affinchè sia percepito dalla persona in stato di allert, le regole delle neuroscienze, aumento delle skills rispetto all’intelligenza linguistica)
- Gli elementi della Relazione digitale e la comunicazione personale (ciò che penso, creo)
- Gli elementi vincenti della comunicazione organizzativa con le famiglia e le caratteristiche di ogni scelta (un bouquet di strumenti – mail, whatsapp broadcast, video – con le loro caratteristiche e sfumature)
- Per un utilizzo “consapevole” della pagina Facebook: idee straordinarie per creare connessioni umane tra residenti e familiari
- Le promesse da onorare per veder accrescere la credibilità
La didattica del percorso è costruita per consentire per ogni argomento delle esercitazioni pratiche che alleneranno le persone a sviluppare le migliori competenze per creare interazioni umane ed efficaci a distanza.
Chi parteciperà al corso riceverà tra i materiali:
✅ le registrazioni del per-corso da poter condividere con il proprio team
✅ la procedura base per le comunicazioni con l’esterno scritta dai nostri esperti da adattare alla situazione organizzativa dell’ente
✅ una dispensa con la rielaborazione dei contenuti
✅ gli attestati di partecipazione per tutte le persone del board che hanno partecipato
✅ bibliografia di approfondimento
Il link per la partecipazione sarà inviato ad ogni residenza per anziani un giorno prima dell’inizio del percorso. Ogni partecipante dovrà essere collegato da una singola postazione con il proprio computer o cellulare o tablet. Per permettere la massima partecipazione e comprensione è importante che le persone non seguano il corso nella stessa stanza, ma che, individualmente possano creare una relazione efficace con il formatore.
Inoltre alle direzioni che parteciperanno a questo unico percorso di consulenza/formazione sarà offerta in modo esclusivo la possibilità di ricevere, con un canone mensile, una consulenza del team dei sente-mente ® formatori per:
– supervisionare i testi delle mail affinchè siano sempre più coerenti con le metriche spiegate nella didattica
– creare per voi due video mensili con le migliori immagini da voi create, personalizzate con i vostri loghi e contatti
– un’ora di confronto con i nostri esperti per “calibrare” la vostra progettualità di comunicazione con le famiglie
– un’ora di confronto mensile tra direttori, esperti per creare una comunità pensante ed unita
– creare per le vostre famiglie dei semplici video tutorial in grado di insegnare loro come utilizzare la piattaforma che scegliere di usare
– mettere a vostra disposizione la nostra piattaforma business Zoom per organizzare riunioni con le famiglie per comunità
– mettere a vostra disposizione la nostra piattaforma Be Live per trasmettere i “TG dalla casa di riposo di… ” tramite la vostra pagina Facebook e creare per voi i migliori flyer per poterlo pubblicizzare
Il canone mensile previsto per questa consulenza sarà di Euro 250 più Iva che sarà rinnovato, a vostro volere, di mese in mese
Essere tenuti saldi per mano in questa fase può essere molto importante per la tua organizzazione e avere un reale piano “Ikea” per essere guidato, passo dopo passo, ti farà risparmiare molto tempo ed energie.