Gentile Collega,
grazie per la disponibilità a compilare il questionario “L’esperienza Covid degli assistenti sociali nei setting residenziali per le persone anziane”. L’iniziativa è co-promossa da Associazione PIACI, Fondazione Emanuela Zancan e Ordine regionale degli Assistenti sociali. Il questionario è nato dalle riflessioni di un gruppo di Assistenti sociali ed è rivolto a tutti i colleghi che operano nelle strutture per anziani nella Regione del Veneto e che hanno vissuto l’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid 19. L’esperienza sia lavorativa che personale vissuta durante questo periodo ha lasciato i segni di un cambiamento radicale della società e ha reso tutti più consapevoli di quanto sia presente il vincolo di interdipendenza tra le persone, i professionisti e le istituzioni.
Trascorsi i giorni più difficili dell’attuale pandemia è maturata in molti assistenti sociali la voglia di cercare risposte a nuovi e vecchi interrogativi e a dubbi sullo scopo e la dimensione del proprio lavoro, nonché il desiderio di saper cogliere le opportunità che da un momento di crisi possono nascere anche per il proprio ruolo professionale.
Portare a fattore comune l’esperienza di ogni uno può diventare l’occasione per ripensare alla crisi come a “ un contenitore” di potenzialità risolutive, di nuove opportunità, di nuovi legami e di nuove idee e non solo di problemi da risolvere, pertanto si è pensato di proporre la compilazione di un questionario on line, rivolto ad assistenti sociali che lavorano nelle strutture residenziali per anziani della regione del Veneto, con l’obiettivo di:
– comprendere come si è declinato/declina il lavoro quotidiano dell’as soprattutto in questo momento di crisi, partendo il dal punto fermo del “ qui e ora” per guardare al dopo;
– comprendere come ridefinire/rafforzare il ruolo dell’as per il dopo emergenza e il futuro rispetto ai propri compiti istituzionali e alle attività già esistenti o che si sono rese necessarie durante l’emergenza.
Il questionario è riservato agli Assistenti sociali che operano nelle strutture per anziani nella Regione del Veneto. I dati sono raccolti in modalità anonima e analizzati in forma aggregata.
SCADENZA IL 30 MAGGIO 2021
Per partecipare all’indagine è sufficiente collegarsi al seguente link: http://survey.