La Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali, vista la mancanza di candidature utili in alcune province italiane in relazione alla selezione di n. 108 professionisti assistenti sociali per il percorso di formazione previsto nell’ambito del progetto “TU. M.I. V. e DI. ! Tutela Minori Immigrati da Violenza e Disagio”, finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione OS2 – ON3 Capacity building – lettera j) Governance dei servizi – Interventi di sistema per il rafforzamento della prevenzione e del contrasto delle violenze a danno di minori stranieri,ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione delle domande per alcune province, tra cui Belluno. SCADENZA ORE 13:00 DEL GIORNO 20/08/2021

Coloro che abbiano presentato domanda di partecipazione alla precedente selezione possono inoltrare la propria candidatura anche per la succitata Provincia.

Obiettivo del progetto TU. M.I. V. e DI. ! è la creazione di una rete di referenti territoriali che operino con la FNAS a favore degli Ambiti Territoriali e delle Regioni attivando in ogni area provinciale delle figure di riferimento con funzione di help-desk informativo, di orientamento e di formazione per orientare, indirizzare e uniformare, sui rispettivi territori, strategie e prassi operative multiagency e multilivello nell’individuazione e nel contrasto della violenza sui minori stranieri.

La formazione proposta, per la quale saranno riconosciuti crediti formativi e deontologici riconosciuti dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, intende rafforzare le competenze dei referenti territoriali sul tema della violenza e del trauma, con specifici approfondimenti sui minori stranieri, sugli strumenti teorici e operativi utili a riconoscere il trauma e a gestirlo e a migliorare la capacità di prevenire e contrastare la violenza nei confronti dei minori stranieri.

Tutti i selezionati, inoltre, avranno la possibilità di fungere da “osservatori privilegiati” dei percorsi di costruzione delle governance per la prevenzione e il contrasto alla violenza sui minori stranieri nelle 2 aree di sperimentazione, la città di Firenze e la Regione siciliana, attraverso un percorso definito dal Panel di esperti del progetto.

In allegato il bando e il modulo domanda, con la dichiarazione di incompatibilità.