Il CROAS Veneto aderisce al progetto TU.M.I.V.eDI. “Tutela Minori Immigrati da Violenza e Disagio” gestito da Fondazionale Nazionale degli Assistenti Sociali con risorse FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione).

Di cosa si tratta?

TU.M.I.V.eDI è un modo di guardare, di volgere l’attenzione al tema della violenza nei confronti dei minorenni stranieri perché tutti noi, nella nostra pratica professionale, possiamo imbatterci in tali situazioni che richiedono una particolare cura e attenzione nei processi di aiuto e accompagnamento di queste nuove generazioni, che rappresentano il futuro della nostra società.

Qual è l’obiettivo del progetto?

L’obiettivo è quello di promuovere il progetto nel nostro territorio, anche lavorando in rete con altre realtà venete, per accendere l’attenzione alle specifiche vulnerabilità (ma anche risorse e potenzialità) di cui possono essere portatori le minorenni e i minorenni di origine straniera.

Chi ne fa parte?

Da settembre 2021, alcune colleghe si sono formate come referenti provinciali e assieme ai referenti CROAS si è costituito un gruppo di lavoro per promuovere le attività nel nostro territorio. Il gruppo è stato anche formalizzato in Consiglio regionale per allargare ad altri componenti e supportare così le sue azioni.

Cosa ti proponiamo?

Due attività:

1) di partecipare alla formazione “Tutela dei Minori Immigrati da Violenza e Disagio” fruibile dall’area riservata del CNOAS e che si sviluppa su tre moduli (la persona oltre il ruolo – riconoscere e contrastare la violenza – prendersi cura) dando il riconoscimento di 25 crediti formativi (di cui 4 deontologici)

2) se ti è piaciuta la FAD e ti interessa approfondire il tema o le attività, ti invitiamo a proporti nel gruppo per lavorare assieme a noi su ulteriori iniziative.

La partecipazione al gruppo di lavoro vedrà il riconoscimento di ulteriori crediti formativi.

Modalità di partecipazione

Per aderire al gruppo compilare il questionario cliccando su questo link: https://bit.ly/VenetoTUMIVeDI

Se vuoi saperne di più ci presentiamo….

Il progetto e il gruppo di lavoro permettono, inoltre, di rileggere il lavoro con le persone attraverso lo scambio tra professionisti, volto al miglioramento dei servizi del nostro territorio per una risposta coordinata, coerente e attenta ai bisogni di chi lo vive.
Elisabetta Gui

Ho trovato arricchente e formativo il percorso che ci è stato offerto, auspicando che questo porti alla costituzione di nuove reti, servizi e progetti sul territorio o che rinforzi quelli già esistenti.
Elisa Carraro

L’esperienza formativa offerta ha arricchito positivamente il mio bagaglio lavorativo nonché ho trovato utile il confronto con le colleghe di tutto il territorio nazionale. Mi auguro che questa esperienza continui e il lavoro con i minori stranieri ritrovi il suo spazio nel Welfare Sociale.
Mirela Ismaili

Il valore aggiunto di questo nuovo percorso formativo é stato il lavoro in sinergia con il CROAS Veneto e lo sviluppo del team building con le referenti delle altre province del Veneto.
Nicoletta Coviello

Per maggiori informazioni sul progetto puoi visionare: