Corso in autoapprendimento, online, gratuito, sempre aperto, da giovedì 28 aprile a lunedì 12 dicembre 2022

Questo corso è una formazione di base che verrà seguita da una formazione specialistica (Training of Trainers) e si inserisce nelle attività del progetto DATE (Developing Approaches and Tools to End Online Teen Dating Violence), cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Rights Equality and Citizenship (REC), che vede la collaborazione di Edizioni Centro Studi Erickson e Save the Children Italia.

Con il termine Teen Dating Violence (TDV) ci si riferisce ad abusi psicologici, fisici o sessuali che avvengono all’interno di una coppia o fra due persone che hanno rapporti sessuali delle quali almeno una è adolescente.

Per il ragazzo/la ragazza che subisce violenza, il mondo appare improvvisamente un posto spaventoso e confuso in cui è necessario mettere in discussione le proprie certezze rispetto a come le cose dovrebbero andare. Nel tentativo di trovare un senso a ciò che accade all’interno di una relazione abusante, l’adolescente spesso si assume la responsabilità della propria vittimizzazione e può essere portato/a a pensare “se mi assumo la responsabilità di ciò che sta accadendo, allora posso controllarlo”.

In questo corso in autoapprendimento si parlerà di violenza di genere e, nello specifico, di quella violenza che può essere agita mediante l’online, con particolare attenzione alla violenza nelle giovani coppie. Verrà presentata la portata del fenomeno e le ricadute a livello individuale e sociale.

Autrice

Laura Pomicino (Psicologa e Psicoterapeuta, Università degli Studi di Trieste)

Obiettivo

L’obiettivo di questo corso è produrre un cambiamento lento ma definitivo, che abbia lo scopo ultimo non solo di contenimento della manifestazione e di intervento nel lenire gli esiti, ma di prevenzione dell’insorgenza del fenomeno stesso.

Destinatari

Professionisti che a vario titolo lavorano con adolescenti.

Contenuto

Ogni sezione avrà un esercizio iniziale che fungerà sia da primo stimolo per accedere all’argomento, che da strumento di automonitoraggio.

Seguirà lo sviluppo dello specifico tema e, a conclusione del modulo, si svolgerà un quiz finale di valutazione delle competenze apprese.

MODULO 1 – Violenza di genere online: qualcosa di nuovo?

Dopo aver svolto un’autovalutazione introduttiva, in questo capitolo si affronteranno i seguenti temi:

  1. Definizione del fenomeno: richiamo alla violenza di genere, specifica rispetto alla violenza all’interno delle giovani coppie;
  2. Approfondimento sulla violenza online: continuità e differenze;
  3. Cornice culturale che la determina e la “nutre”;
  4. Dimensioni del fenomeno, dati internazionali e italiani;
  5. Conoscenza del fenomeno: “confusione” con altre forme di violenza online (cyberbullismo), rischio di minimizzazione perché meno immediatamente tangibile;
  6. Conseguenze a breve, medio, lungo termine.

Quiz a risposta multipla.

MODULO 2 – Essere “adulti con”: difficoltà e ostacoli alla funzione educativa

Dopo aver svolto un’autovalutazione introduttiva, in questo capitolo si affronteranno i seguenti temi:

  1. La figura educante di fronte alla violenza di genere: reazioni ed azioni. Riflessione sull’importanza di mantenere un continuo automonitoraggio per riuscire a rimanere focalizzati sull’altro/a, senza sovrapporre le proprie istanze, i propri bisogni a quelli della persona con la quale stiamo interagendo;
  2. Conoscersi per conoscere, ascoltarsi per ascoltare: acquisire consapevolezza delle proprie emozioni, del proprio sentire di fronte a storie di violenza al fine di capire quando possiamo agire in modo funzionale e quando, ad esempio, è meglio chiedere aiuto;
  3. La migliore azione può essere l’attesa: riconoscere i limiti del proprio ruolo, rispettandone e garantendone i confini;
  4. Identikit dell’adulto “sufficientemente buono”: esiste?

Quiz a risposta multipla.

MODULO 3 – Prevenire, oltre che curare: l’importanza delle relazioni

Dopo aver svolto un’autovalutazione introduttiva, in questo capitolo si affronteranno i seguenti temi:

  1. Non solo danno, ma nutrimento: identificare e trasmettere gli elementi essenziali che possono promuovere la costruzione di relazioni sane e nutrienti per entrambi i membri della coppia;
  2. Rischi e risorse dell’online: riflettere e acquisire consapevolezza delle modalità di comunicazione online per utilizzarle al meglio prevenendone i danni potenziali;
  3. Apprendimento sociale attraverso il modellamento: responsabilità condivisa e non centratura sul comportamento del singolo.

Quiz a risposta multipla

Nel corso dell’anno saranno organizzati due webinar sincroni con la Dott.ssa Laura Pomicino in cui si avrà la possibilità di studiare esemplificazioni cliniche, con scambi con i e le partecipanti.

Accreditamenti

Ministero della Salute – Crediti ECM

Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link: https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/

Per questo corso sono riconosciuti 10 crediti ECM. Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore totali del corso e il superamento di un quiz finale.

Ordine degli Assistenti Sociali

È stato richiesto l’accreditamento. Per ottenere i crediti è necessaria la frequenza dell’80% delle ore totali del corso.

Iscrizione

L’iscrizione al corso è gratuita. Per iscriversi: https://newsletter.erickson.it/iscrizioni/iscrizione-corso-progetto-date