Nella seduta di Consiglio del 25 marzo 2022 è stato deliberata la devoluzione del gettone di presenza dei Consiglieri per l’emergenza umanitaria in Ucraina.
 
E’ stato scelto di devolvere il contributo ad ASproAS, Associazione nazionale assistenti sociali Rumeni, presieduta da Ana Radulescu, Presidente dell’Ifsw Europe, che è stata incaricata dal Governo rumeno per la gestione e coordinamento dell’emergenza.
 
Il conto dedicato all’emergenza sostiene l’attività di supporto e assistenza da parte degli assistenti sociali che fin dai primi giorni sono impegnati direttamente al confine e nei vari campi allestiti per la prima accoglienza dei profughi.
 
Le necessità sono molte e varie: sono carenti le risorse per il carburante dei mezzi che quotidianamente trasportano le persone dal confine ai vari centri di assistenza; in alcune zone più rurali sono carenti i servizi sociali, personale e servizi e sono state allestite delle apposite squadre di operatori; per alcune situazioni è necessario sostenere le spese per i biglietti aerei…