Padova, 1° luglio 2022 – L’Ordine degli Assistenti sociali del Veneto ha scelto di aderire alle manifestazioni del Pride 2022 organizzate sul territorio regionale. Lo ha stabilito, con un voto all’unanimità, il Consiglio regionale dell’Ordine perché, sottolinea la presidente Mirella Zambello, “questa scelta testimonia l’attenzione delle professioniste e dei professionisti veneti del Servizio sociale alla tutela dei diritti di ogni persona”.

Anche sul territorio veneto le assistenti e gli assistenti sociali si confrontano ancora con casi di maltrattamenti o di discriminazione delle persone lgbtq+, a partire dalle loro famiglie di origine, dice Zambello: “Nell’esercizio della nostra professione incontriamo situazioni di non accettazione che si traducono in ingiustizie vere e proprie e siamo impegnati costantemente, nel nostro lavoro, per la promozione della cultura del rispetto di ogni persona, di ogni condizione. Per questo l’adesione ai Pride 2022 ci è sembrata una scelta tanto necessaria, quanto ricca di significato”.

Per gli assistenti sociali si tratta di una consapevolezza riflessa anche dal Codice deontologico approvato nel 2020: “Il nuovo testo – sottolinea ancora Mirella Zambello – indica chiaramente come la cultura della non discriminazione sia una priorità per colleghe e colleghi, nel settore pubblico come in quello privato”.

In Veneto, dopo il Pride di domenica 11 giugno a Dolo, per la Riviera del Brenta, sono in programma manifestazioni a Padova, Vicenza e Verona. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 3 luglio proprio a Padova, città che ospita il più importante festival lgbt d’Italia, il Padova Pride Village e in cui, di recente, è stata annunciata la nascita della prima casa “Refuge Lgbt” per l’accoglienza temporanea per persone gay, lesbiche, bisex e trans vittime di maltrattamenti in famiglia. L’iniziativa, promossa da Arcigay Padova, Cooperativa sociale Levante, Servizio accoglienza Trans Padova e dal Comune, vede il coinvolgimento del Servizio sociale cittadino.

 

Di seguito trovate le date delle manifestazioni organizzate in Veneto:

3 luglio 2022 – Padova

10 luglio 2022 – Vicenza
16 luglio 2022: Verona
23 luglio 2022: Treviso
https://facebook.com/events/s/treviso-pride-2022/416077903754261/
Vi invitiamo a partecipare numerosi!