E’ uscito il nuovo bando dell’a.a. 2022/2023 del Master in Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (in allegato).
Le riforme giuridiche in ambito penitenziario centrate sulle misure e sanzioni di comunità spostano il focus dell’intervento da una prospettiva centrata sul carcere a una centrata sulla comunità, potenziando le risposte che dovrebbero rendere residuale la pena detentiva. È un approccio che parrebbe andare in contro- tendenza con le caratteristiche del sociale ma che invece rappresenta uno dei pilastri affinché le politiche criminali e sociali possano contribuire a riformulare e a sostenere una politica inclusiva fatta di partecipazione, solidarietà e reciproco riconoscimento.
La finalità del master è quella di sviluppare un approccio integrato al fine di facilitare un’operatività capace di coniugare le diverse dimensioni inerenti ai fenomeni della devianza sociale e penale. Il master si prefigge, tra gli altri, i seguenti obiettivi:
– offrire un approfondimento culturale a largo spettro per alimentare una riflessione sulle rappresentazioni relative alla trasgressione e al senso dell’intervento sociale;
– proporre approfondimenti sui temi della devianza adulta e minorile,
– promuovere uno spazio di confronto sulle pratiche operative.
Le domande di ammissione potranno essere presentate entro il 13 settembre 2022.
Il Master ha ottenuto l’accreditamento come “MASTER INPS EXECUTIVE”, che mette a disposizione n. 4 borse di studio a copertura totale del contributo di iscrizione al master. Potranno fruire dell’agevolazione i dipendenti della pubblica amministrazione in servizio, iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.Tutte le indicazioni per richiedere la borsa di studio sono reperibili nel bando pubblicato sul sito dell’INPS al link
Sono disponibili altre agevolazioni, tutte presenti nel bando.
Per maggiori informazioni si allega la brochure del master, il piano didattico e si può visitare il sito al seguente link.