TERMINE PRESENTAZIONE CANDIDATURE: VENERDI’ 21 OTTOBRE ORE 12 (invio a mezzo PEC).

Vi invitiamo a leggere il bando completo nella sezione “file correlati”, dove è presente anche il modulo da utilizzare per la candidatura.

Il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto, in coerenza con quanto previsto dal proprio Piano Formativo, intende sensibilizzare e rafforzare la formazione dei colleghi al metodo dell’Altervisione in servizio sociale, pertanto ha deciso di realizzare un percorso formativo al metodo dell’Altervisione in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste (Delibera di Consiglio n. 251 del 22/7/2022).

Il metodo dell’Altervisione, già conosciuto e sperimentato in alcuni servizi sociali e socio-sanitari, si  sta dimostrando uno strumento che favorisce spazi di riflessività e rielaborazione delle conoscenze teorico-pratiche di servizio sociale. Il metodo, ideato dal prof. Luigi Gui, infatti, nasce e si propone come strumento di autosupervisione tra pari. Il corso oltre alla formazione teorico-pratica prevederà una sperimentazione attiva dei partecipanti nella gestione di gruppi di Altervisione.

Docenza: gli incontri saranno tenuti dal prof. Luigi Gui come da convenzione stipulata tra l’Università di Trieste e l’Ordine degli assistenti sociali del Veneto.

Destinatari: il corso sarà rivolto a circa 20 Assistenti Sociali iscritti all’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto (Albo A e B) operanti in servizi pubblici e privati che conoscano già il metodo dell’Altervisione e che siano disponibili, nell’ambito della formazione, all’attivazione e al coordinamento di gruppi di Altervisione.

Qualora le domande di partecipazione al corso siano superiori ai posti disponibili sarà operata una
selezione sulla base dei seguenti criteri:
-pregressa conoscenza/esperienza del metodo di Altervisione in servizio sociale;
-equa distribuzione geografica sul territorio regionale dei corsisti: a tal proposito verranno stilati elenchi provinciali;
-competenze acquisite nella conduzione dei gruppi.

Metodologia del corso: durante il corso si alterneranno lezioni in presenza ad altre realizzate con
la modalità online. Il percorso è strutturato in n. 7 incontri, i primi saranno dedicati ad approfondimenti teoricopratici
sul metodo di Altervisione, seguiti da incontri di confronto e supervisione tra il docente ed i corsisti rispetto alla formazione e accompagnamento dei gruppi territoriali.

Gli incontri in presenza si svolgeranno a Padova: la sede verrà comunicata all’avvio del corso.

Calendario: Il corso inizierà nel 2022 e terminerà nel primo semestre 2023.