I tre giorni degli Stati generali hanno offerto l’opportunità per riflettere sui 30 anni di storia di impegno sociale della professione, ed anche sul ruolo dell’Assistente sociale di fronte ai molteplici cambiamenti dei contesti sociali.
E’ stata rilevata la necessità di favorire il dialogo interprofessionale, intersettorialità, intersezionalità, per un lavoro capace di agire in prevenzione e per la promozione del benessere.
Risulta pertanto necessario ripensare alla formazione di base, che sia maggiormente incentrata sulle materie legate alla professione e quinquennale. Favorire la formazione riflessiva della prassi, potenziando il circolo virtuoso esperienza-riflessione-azione.
Sono stati tre giorni intensi, dove anche il CROAS del Veneto ha portato il suo contributo, coronati con il messaggio del Presidente della Repubblica.
Per chi non avesse avuto modo di partecipare, sono disponibili le registrazioni della Giornata mondiale del servizio sociale – 21 marzo 2023 e della giornata conclusiva 23 marzo 2023.
Questo il video prodotto per i 30 anni dell’Ordine: “1993-2023 Trent’anni di Ordine – Il futuro in un anniversario