L’ Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto, esprime un profondo cordoglio per la perdita della collega Debora Cecchet occupata presso il Dipartimento di Salute Mentale ULSS 1 “Dolomiti” a Feltre e, nel condividere il dolore dei famigliari, accoglie questo ricordo dai colleghi che l’hanno conosciuta ed apprezzata per il suo costante e generoso impegno professionale.
Ciao Debora,
oggi quando abbiamo saputo la notizia, ci siamo disorientati e ancora non riusciamo a credere che tu non sia qui con noi a svolgere come sempre quotidianamente, la tua professione.
Vogliamo però parlare al presente, perché abbiamo nella nostra mente l’immagine di te seduta, nel tuo piccolo ufficio, o a partecipare alle varie formazioni o alle riunioni consuete, condivise da tutti i colleghi dei vari servizi che collaborano con te.
Ti vediamo sempre sorridente, accogliente, solare, empatica. E’ difficile trovare qualcuno che non riesca ad andare d’accordo con te. Sicuramente in questi anni ci sono state delle discussioni, visioni diverse, ma alla fine ci si è sempre indirizzati verso una condivisione d’intenti e il più delle volte, anche a sorridere insieme per le battute che spontaneamente emergono.
Noi colleghi sappiamo che ti sai “spendere” molto per i tuoi utenti, per le persone che si rivolgono a te e che a volte sono portatori di richieste difficili e impossibili, ma tu, sempre disponibile, non neghi una risposta, un ascolto, un’accoglienza della persona stessa. Sai creare subito una relazione empatica, con l’apertura che ti contraddistingue. Sappiamo che anche le persone “difficili” che hai incontrato in questi anni, ti hanno apprezzato e che tuttora ti cercano costantemente nel tuo ufficio, anche solo per salutarti, avere un chiarimento o un puntuale incoraggiamento.
Tutti noi abbiamo sempre davanti il tuo sorriso aperto sul viso e la frase d’incoraggiamento che esprimi quando (spesso ) ci sentiamo tutti quanti, un po’ sopraffatti dal lavoro. A noi resta questa immagine e vogliamo ricordarti così. Una persona e una professionista che ama il lavoro che ha scelto e le persone con cui entra in contatto che sono contraddistinte da esperienze di vita svariate e anche bizzarre, ma sappiamo che questo tuo modo di affrontare la vita che ti contraddistingue da sempre , lo hai portato anche in questo viaggio più impegnativo….
I tuoi colleghi di sempre
La cerimonia funebre avrà luogo nella Chiesa Sant’Anna in Foen – Feltre – martedì 11 aprile alle ore 10.00