La Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, in qualità di partner, partecipa alla realizzazione del progetto pilota “Airone. Voglio tornare ad essere felice”, la cui presentazione ufficiale è avvenuta il 25 maggio 2021 a Roma.
Si tratta di un programma di prevenzione, assistenza, presa in carico e cura degli orfani di femminicidio che nasce con un partenariato guidato dall’Associazione per la tutela dei bambini Il Giardino Segreto, capofila per il centro Italia (Lazio, Toscana, Abruzzo, Molise, Marche ed Umbria).
All’interno di questo progetto FNAS interverrà su quattro assi, tra i quali:
1. La formazione (promuovere e rafforzare competenze specifiche nelle aree di intervento spe-cifico).
2. Una ricerca azione partecipata (attivare la partecipazione di AA.SS. degli assistenti sociali).
In questo contesto è stato recentemente avviato, grazie al supporto delle referenti dei CROAS dei territori coinvolti, un tavolo di lavoro operativo per la costruzione di linee guida per la presa in carico e la gestione condivisa, tra vari soggetti del territorio, di orfani di vittime di femminicidio.
Tra le azioni del progetto, inoltre, è stata prevista una ricognizione dello stato dell’arte rispetto al fenomeno della presa in carico di situazioni di violenza di genere contro le donne e di orfani di femminicidio, e un’analisi dei servizi e delle attività esistenti per la redazione di una mappatura delle risorse.
I dati emersi e la relativa analisi potranno divenire patrimonio per la comunità professionale e risorsa per gli interventi concreti sul territorio.
Nell’ambito delle azioni elaborate dal gruppo di lavoro di FNAS, è stato predisposto un questionario articolato in più sezioni, per svolgere una prima analisi sullo stato di attuazione degli interventi sociali a supporto delle donne vittime di violenza e sulla presa in carico e successiva fase di accompagnamento delle famiglie affidatarie di orfani di crimini domestici.
Il questionario, compilato in ogni sua parte, consente l’acquisizione di due crediti formativi (di cui uno deontologico).
Per ogni altra informazione o per l’invio di allegati, suggerimenti, o quanto ritenuto utile ai fini della ricerca, si può scrivere a: fnas@fondazioneassistentisociali.it specificando nell’oggetto “questionario vittime e orfani di crimini domestici”.
Link al questionario: https://docs.google.com/forms/d/1FYq69G2DidsJYC_1V2ZUD2zH09sabIFAfRezqjFyy7Y/viewform?edit_requested=true
Grazie per la vostra collaborazione.
GRUPPO DI LAVORO FNAS – DONNE VITTIME DI VIOLENZA DI GENERE E ORFANI DI VITTIME DI CRIMINI DOMESTICI