Il questionario proposto è parte di un progetto più ampio che prende avvio dal Gruppo di Lavoro Anziani del Tavolo Provinciale di Treviso per la Prevenzione dei Gesti Suicidari. Il GdL si propone di sensibilizzare, far ricerca e promuovere azioni di prevenzione al suicidio rivolte a tutti coloro che, a vario titolo, operano per la cura dell’anziano, nei vari servizi ad essi dedicati. La popolazione anziana sembra essere, ancor più nel post pandemia, una delle fasce di popolazione maggiormente a rischio per la messa in atto di gesti suicidari, richiedendo strumenti di comprensione e gestione per un fenomeno complesso e delicato.

Il GdL ha realizzato un breve questionario rivolto a operatori, professionisti, familiari, caregiver, volontari e amministratori che hanno cuore la vita e il benessere degli anziani, con l’obiettivo di esplorare il fenomeno del suicidio nell’anziano e le sue peculiari dimensioni, cercando di comprendere quanto e in che modo il rischio di suicidio venga percepito tra i vari interlocutori. Tra le aree indagate: la dimensione quantitativa e qualitativa del fenomeno, la percezione del rischio e degli strumenti, le competenze e gli approfondimenti sentiti come prioritari.

Il Tavolo, di cui l’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto fa parte, si concentra proprio sulla prevenzione possibile per questa fascia di popolazione, con il desiderio di incrementare con le vostre competenze, esperienze e suggerimenti la capacità di essere, insieme con voi, più efficaci nell’intento.

A questo scopo chiediamo di compilare a questo link https://forms.gle/Skmg6GYAUXH8B5wQ9 un breve e semplice questionario di cui, in tempi ragionevolmente brevi, proporremo una pubblica restituzione degli esiti in modo da impostare un approfondimento formativo sul tema, aggiornato e specifico.

Auspichiamo che la ricerca presentata possa essere solo l’inizio di un percorso di fruttuosa collaborazione, tra il Tavolo di Prevenzione, l’Ordine degli Psicologi e l’Ordine degli Assistenti Sociali, nonché gli altri soggetti pubblici e privati coinvolti, in un cammino capace di coinvolgere e accrescere conoscenze, competenze, buone pratiche e il necessario confronto.

Ringraziamo anticipatamente per il tempo e la disponibilità!

Il Gruppo di lavoro Anziani, per il Tavolo Provinciale di Treviso per la Prevenzione dei Gesti Suicidari.