Nella seduta del 27 marzo scorso il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato la proposta di legge relativa a “Assetto organizzativo e pianificatorio degli interventi e dei servizi sociali” e di istituzione degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS).

Gli ATS, individuati ai sensi della L. n. 328/2000, rappresentano la sede principale della programmazione locale, concertazione e coordinamento degli interventi dei servizi sociali e delle altre prestazioni integrate, e sono il contesto di riferimento per la realizzazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS).

L’Ordine Assistenti Sociali del Veneto,  in occasione delle audizioni sulla proposta di legge, ha presentato alla V Commissione Regionale un documento di osservazioni e proposte che sono state in parte accolte nel testo di legge approvato (trovate il testo nella sezione file correlati).

Per lo sviluppo adeguato dell’assetto organizzativo, l’Ordine ha avviato delle interlocuzioni con le Parti Sociali (sindacati ed altri) e i territori affinché, nei tempi previsti dalla norma, possano essere garantiti e potenziati i servizi sociali e le buone prassi realizzate dagli assistenti sociali.

Sarà cura di questo Ordine mantenere aggiornamenti sulle iniziative in programma a tutta la comunità professionale.