Come la Comunità può essere costruttrice di percorsi di giustizia

Ne parleremo il 27 maggio p.v. al Convegno “Costruire una Giustizia di Comunità: la Riforma Cartabia e le nuove sfide per il Servizio Sociale”.

L’evento organizzato dall’Ordine Assistenti Sociali in collaborazione con “Con i Bambini” Impresa Sociale, si terrà a Vicenza dalle ore 8.30 alle 17.00 (presso Sala Teatro Centro Diocesano “Mons. A. Onisto” – Via Rodolfi, 16 Vicenza) e sarà un momento di approfondimento sul ruolo del Servizio Sociale nel costruire una giustizia di comunità e con la comunità, anche a seguito dei cambiamenti e delle novità introdotte dalla Riforma Cartabia.

Attenzione verrà data alle misure di comunità e al paradigma della giustizia riparativa, come forme di “Giustizia di vicinato”, “di prossimità” o “di comunità” caratterizzate dal coinvolgimento della comunità non solo nella gestione dei conflitti, ma anche nella elaborazione di progetti di prevenzione e di intervento per riaffermare il senso delle relazioni comunitarie.

Alla giornata saranno presenti relatori di rilievo nazionale quali il prof. Adolfo Ceretti, Professore Ordinario di Criminologia e docente di Mediazione reo-vittima nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, la prof.ssa Elena Mattevi, ricercatrice di diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, Magistrati, Assistenti Sociali e Avvocati, Enti del Terzo Settore.

Fare giustizia vuol dire” prendersi cura”, a cui ciascuno di noi è chiamato a contribuire.

L’evento gratuito si terrà in presenza.

Iscrizione al link: https://forms.gle/4bTHMtJY3EdzsJje8

Saranno riconosciuti n. 5 crediti formativi e n. 3 crediti deontologici per le e gli assistenti sociali.

 

Di seguito e nella sezione file correlati trovate il programma dell’evento.