Motivazione e finalità

Il 2019 è un anno importante per chi lavora con i bambini e con le famiglie e per tutta la comunità internazionale perché si celebra il 30º anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 30 novembre 1989. Molti e diversi sono gli eventi e le proposte che avranno luogo in diverse parti del mondo per celebrare i progressi nel tema della partecipazione dei bambini. Come Laboratorio di Ricerca e di Intervento in Educazione Familiare (LabRIEF), coordiniamo da 8 anni il programma nazionale P.I.P.P.I (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), volto alla promozione di pratiche partecipative come strumento per sperimentare nuove strategie di accompagnamento dei bambini e delle famiglie vulnerabili. Grazie all’impegno di più di 200 ambiti territoriali/città in tutta Italia, abbiamo potuto raccogliere la testimonianza diimportanti cambiamenti avvenuti nelle pratiche di lavoro dei servizi sociali, educativi e socio-sanitari per accompagnare i bambini e i genitori a crescere e stare bene insieme, a partire dalla loro partecipazione nelle decisioni che li riguardano. Con il convegno Ci siamo anche noi!!!intendiamo celebrare l’anniversario della Convenzione valorizzando le pratiche e le esperienze maturate in otto anni di lavoro di P.I.P.P.I.,come approfondendo anche nuove e ulteriori esperienzerealizzateal di fuori di P.I.P.P.I. Vogliamo rimettere al centro l’articolo 12 della Convenzione, sottolineando l’importanza non solo dei principi dell’ascolto e della partecipazione dei bambini e delle loro famiglie, delle loro idee e opinioni, ma anche del modo in cui questi principi si declinano nelle pratiche. Sarà un’importante occasione per condividere, diffondere e riflettere su pratiche ed esperienze professionali nel campo dei servizi educativi, sociali e socio-sanitari che, nell’accompagnarele famiglie in situazioni di vulnerabilità, promuovono, nel concreto quotidiano, la partecipazione dei bambini e delle loro famiglie.

Metodologia

Coerentemente con il tema, l’evento si realizzerà in parte con lezioni magistrali, in parte attraverso la metodologia partecipativa dell’Open Space al fine di valorizzare i contenuti portati dai partecipanti “durante” il corso dell’evento. Tali contenuti saranno individuati e organizzati sulla base delle tematiche affrontate dagli abstract inviati al Comitato scientificoper essere presentati durante la giornata: a ciascuna tematica corrisponderà un tavolo di lavoro, che avvierà la propria attività sulla base delle presentazioni di esperienze dei partecipanti. In seguito il tavolo elaborerà i contenuti condivisi, anche attraverso momenti di scambio dei partecipanti ai tavoli stessi. I risultati e i contenuti elaborati nei diversi tavoli saranno trascritti e registrati durante la conferenza stessa da persone dedicate a tale attività. Inoltre essi saranno raccolti da un rappresentate di una istituzione, diverso per ogni Tavolo, che ne proporrà a fine giornata, una operativizzazione nel lavoro di governance istituzionale. Il materiale così prodotto sarà oggetto di pubblicazione negli atti del convegno, eventualmente nella formadi un Compendium di pratiche sulla partecipazione dei bambini e delle famiglie.

Numero e tipologia partecipanti

200 posti per educatori, assistenti sociali, psicologi e insegnanti Il convegno è rivolto a tutti i professionisti e i soggetti (con esperienza di lavoro all’interno del programma P.I.P.P.I.o meno) che hanno realizzato esperienze di partecipazione con i bambini e le famiglie nei servizi educativi, sociali e socio-sanitari oppure che sono interessati ad approfondire il tema e i relativi aspetti operativi.

Pagamento Non sono previsti costi di partecipazione, ma è obbligatoria l’iscrizione. Modalità di iscrizione
I partecipanti devono iscriversi attraverso il modulo iscrizione presente al sito: https://www.labrief-unipd.it/ entro il 15 novembre 2019. L’accettazione avverrà in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni. I posti a disposizione sono 200.

Call for papers

I partecipanti possono inviare un abstract per la presentazione orale di una esperienza ai tavoli di lavoro e/o per l’esposizione di materiale visivo riguardo al tema della partecipazione dei bambini e delle famiglie, a partire entro il 30.10.2019. L’invio deve avvenire tramite modulo telematico presente all’indirizzo:https://www.labrief-unipd.it/ Il contributo dovrà focalizzare uno o più elementi che riguardano i processi partecipativi e in particolare quelli decisionali (quando a partecipare alle decisioni è il bambino e/o il genitore) nella costruzione di interventi educativi, sociali e socio-sanitari con famiglie in situazione di vulnerabilità. In particolare il contributo potrà riguardare i seguenti temi:

  • Contesti per favorire la partecipazione dei bambini e delle famiglie
  • Strategie creative per favorire la partecipazione dei bambini e delle famiglie
  • Il colloquio come strumento per la partecipazione dei bambini e delle famiglie
  • Trasformare la parola dei bambinie delle famiglie in azione e/o decisione
  • Decisioni che si trasformano quando a partecipare è il bambino e/o la famiglia
  • Emozioni e sentimenti dei bambini nei processi di partecipazione.

Le due tipologie di abstract che è possibile inviare sono (è possibile inviare un abstract per entrambe le tipologie o per una sola di esse):

a) Invio di una proposta di presentazione orale ai tavoli di lavoro (max. 15 minuti). Il Comitato Scientifico procederà alla selezione degli abstract e dei temi che ne emergeranno, al fine di raggrupparli in vista della discussione che si svolgerà nei tavoli di lavoro dell’Open Space.

b) Invio di una proposta di esposizione di materiale visivo (da portare il giorno della conferenza) e che verrà esposto nella gallery walk allestita presso il foyer dell’Orto Botanico.Per materiale visivo si intendono:cartelloni, giochi, fotografie, disegni, ecc. Per esempio all’interno del programma P.I.P.P.I. è stato più volte utilizzato lo strumento de Il Mondo del Bambino, denominato comunemente Triangolo, con la finalità di dare voce ai bambini e alle famiglie. Un esempio di materiale visivo potrebbero essere fotografie dei Triangoli completati dai bambini e/o dalle famiglie.

Sede

Auditorium e Sala delle Colonne, Orto Botanico, Padova

I relatori

Carl Lacharité
Direttore del Centre d’études interdisciplinaires sur le développement de l’enfant et la famille (CEIDEF) e professore ordinario di Psicologia dello sviluppo del bambino nel Département de psychologie de l’Université du Québec a Trois Rivières du Québec (UQTR)

Paola Milani
Professore ordinario di Pedagogia Sociale e Pedagogia delle Famiglie nel Dipartimento FISPPA, Direttore del Centro Interdipartimentale di Pedagogia e Psicologia dell’Infanzia dell’Università di Padova, responsabile scientifico nazionale del programma P.I.P.P.I.

Marco Ius
Ricercatore di Pedagogia Generale e Sociale, Dipartimento FISPPA, Università di Padova.

Sara Serbati
Ricercatrice di Pedagogia Generale e Sociale, Dipartimento FISPPA, Università di Padova.

Comitato Scientifico

Adriana Ciampa, Paola Milani, Sara Serbati, Marco Ius, Andrea Petrella, Daniela Moreno, Luisa Capparotto, Rinalda Montani, Luca Agostinetto.

Programma

Ore 8.45-11.30, Sessione plenaria (auditorium)

8.30-9.00
Accoglienza, registrazione partecipanti, consegna materiali

9.00-9.30
Saluti delle autorità

9.30-10.00
Paola Milani
La partecipazione dei bambini e delle famiglie: una proposta teorica di difficile realizzazione pratica

10.00-10.30
Sara Serbati e Marco Ius
La partecipazione dei bambini nel programma P.I.P.P.I.: l’incontro tra teoria e pratica

10.30-11.30
Carl Lacharité
La partecipazione dei bambini e delle famiglie: motivazioni e pratiche nella comunità internazionale

11.30-16.00, Open Space (Sala delle colonne)

11.30 -13.15
Primo turno dei Tavoli

13.15-14.30 Pausa Pranzo

14.30 – 15.15
Secondo turno dei Tavoli

15.15-16.00
Terzo turno dei Tavoli

16.00-17.00
A-ha moment: restituzione dei referenti istituzionali e politici (auditorium)
Ciascun tavolo prevede la partecipazione, con il ruolo di ascoltatore, di una persona con ruolo decisionale all’interno dell’organizzazione dei servizi educativi, sociali e socio-sanitari (dirigenti, politici e amministratori). Ciascuno di loro sarà invitato a condividere con il pubblico un’idea innovativa, emersa nel corso dell’open space (detto a-ha moment) e un’ipotesi di lavoro per operativizzarla nella governance istituzionale.

17:30-18:30
Concerto Disegnato
I diritti dei bambini in un incontro tra musica e disegno con Erica Boschiero, Sergio Marchesini e Paolo Cossi

Iscrizione

L’iscrizione anche al solo concerto è obbligatoria sul sito https://www.labrief-unipd.it/