Il gioco d’azzardo è un fenomeno multidimensionale che coinvolge aspetti della società che vanno dalla psicologia alla sociologia, dal diritto all’economia. È un fenomeno pervasivo caratterizzato da grandi numeri: 107 miliardi di fatturato, 19 miliardi di perdite per i cittadini, 62 mila punti vendita, 17 milioni di giocatori, 500 mila giocatori patologici che soffrono di GAP (Gioco d’Azzardo Patologico). L’azzardo è però anche una emergenza sociale che sottrae alle famiglie un ammontare enorme di risorse economiche (oltre 1766 euro pro-capite). Il fenomeno è in costante mutamento perché caratterizzato da una normativa frammentaria e a macchia di leopardo (Jarre 2018). Il dibattito pubblico sul gioco d’azzardo è stato caratterizzato da una prima fase legata al tema della legalità per dare poi spazio al tema sanitario e della finanza pubblica. Solo recentemente, grazie all’attività repressiva delle Regioni e degli enti locali il dibattito ha messo al centro la responsabilità della politica ed il bene comune (Bassoli et al. 2020). Lo scarso dibattito pubblico è però controbilanciato da un enorme offerta di gioco (243 mila AWP e 27 mila VLT) (Aams 2019) che capillarmente raggiunge tutti i cittadini e che costantemente promuove un aumento del mercato, dei consumatori e quindi anche dei giocatori problematici e dei giocatori dipendenti.

Il ciclo di incontri, promosso dall’Università di Padova, vuole mettere al centro diversi aspetti del problematiche, fornendo ai partecipanti un’occasione di formazione approfondita.

Gli incontri si terranno sempre dalle 17:00 alle 19:30, in Sala Biblioteca Centro Filippo Franceschi, Via Del Seminario 5 – Padova

REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA.

Per registrasri visitare: https://forms.gle/Z5S5fwZjix3nMNvw8

Programma

3 Novembre 2022
Evoluzione sociale e normativa dell’azzardo
Niccolò Aimo | Ricercatore Junior, IRES Piemonte
Daria Panebianco | Assistente Sociale e Ricercatrice, Università di Padova

10 Novembre 2022
Evoluzione economica dell’azzardo
Nicola Matteucci | Professore di Economia applicata, Università Politecnica delle Marche

17 Novembre 2022
Il trattamento dei giocatori: l’esperienza dell’ambulatorio GAP
Arianna Camporese | Dipartimento Dipendenze, U.O.C. Ser.D. Alta e Bassa Padovana

24 Novembre 2022
Risvolti socio-sanitari: la prevenzione
Daniela Capitanucci | Responsabile scientifico,Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze

Locandina in allegato