25 OTTOBRE 2024, 9.00-13.00 – Collegio Universitario Marianum, Via Giotto 33 Padova
Per i professionisti del Servizio Sociale è importante conoscere e approfondire aspetti, implicazioni legali e normative, nonché i presupposti etico-filosofici, per un ruolo sempre più competente all’interno delle équipe multidisciplinari chiamate a prestare il loro operato in tutti i settori del “fine vita”.
Con la legge n. 219 del 22 dicembre 2017, comunemente nota come legge sulle DAT o legge sul testamento biologico, sono state introdotte nell’ ordinamento italiano norme in materia di consenso informato, di Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) e di Percorso Condiviso della Cura (PCC).
La legge riconosce al cittadino principi etici fondamentali, affronta anche il tema della “Terapia del Dolore” e l’erogazione delle Cure Palliative di cui alla legge 15.03.2010 n. 38 in tutti gli ambiti assistenziali e in ogni fase della vita. L’assistente sociale è tra le figure professionali preparate e specializzate all’ interno delle équipe di Cure Palliative.
Con docenti ed esperti del settore si traccerà la prospettiva attuale del servizio sociale. Sarà anche l’occasione per presentare la ricerca sui livelli di conoscenza e di applicazione delle DAT promossa dal Gruppo Cure Palliative del Croas Veneto.
Il questionario può essere ancora compilato presso il seguente link.
ISCRIZIONI AL SEGUENTE LINK:
https://forms.gle/7Q8wJ4KDqZGeH48t6