Il 20 ottobre 2025 si svolgerà a Padova, presso la sala conferenze di Palazzo del Monte di Pietà, in Piazza Duomo 14, il Convegno dal titolo “Scenari di Coesione sociale per l’abitare sostenibile”, promosso dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova.

Il Convegno è patrocinato dall’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto, configurandosi come un’occasione formativa preziosa per le figure professionali che operano in prima linea per la gestione dell’emergenza abitativa, come gli Assistenti Sociali.

A partire dal contributo di ricerca e applicazione sviluppato con il Progetto “Città Abit-Abile”, supervisionato dal Prof. Gian Piero Turchi dell’Università degli studi di Padova e realizzato in collaborazione con la Caritas diocesana Modenese e la Fondazione Muratori, il Convegno ha l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte di iniziative e proposte che si occupano del tema dell’emergenza abitativa e dell’abitare sostenibile sul territorio nazionale, al fine ultimo di generare e valorizzare le possibili forme di collaborazione fra il mondo accademico e le realtà del Terzo settore sul tema.

La giornata convegnistica consentirà ai partecipanti di entrare nel merito di ciò che la ricerca da cui parte l’iniziativa ha consentito di osservare rispetto all’attuale paradigma di gestione dell’emergenza abitativa. D’altra parte, verranno approfondite nuove possibilità di gestione, fondate sulla partecipazione e la responsabilità condivisa di tutti gli attori coinvolti, e che contemplano anche l’uso dell’Intelligenza Artificiale.

La struttura della giornata e i relatori che interverranno al Convegno sono descritti nella locandina in allegato.

L’evento sarà gratuito e si terrà dalle ore 9 alle ore 17.45.

Di seguito il link per le iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-convegno-scenari-di-coesione-sociale-per-labitare-sostenibile-1711368893429?aff=oddtdtcreator

Per eventuali informazioni o chiarimenti, si mette a disposizione l’indirizzo mail del Comitato Organizzatore del Convegno: convegnoabitaresostenibile@gmail.com