“I professionisti partecipano nelle dinamiche della società, di cui condividono pregiudizi, abitudini percettive, stereotipi, spesso visioni del mondo implicite e non consapevoli: ciascuno di noi vede solo ciò che è preparato a vedere“ (Burgio 2019).

“Sguardi non Binari: Nuovi orizzonti per la pratica professionale con le comunità LGBQTIA+” è il tema della giornata formativa, che si terrà il 22 novembre 2024 a Padova, organizzata dal CROAS Veneto e dall’Ordine degli Psicologi del Veneto.

L’evento formativo si inserisce all’interno del Protocollo FEELING promosso dal CROAS Veneto e a cui hanno aderito diverse associazioni LGBQTIA+ e alcuni Enti locali. Con il Protocollo, le parti firmatarie si impegnano a intervenire sul fabbisogno di conoscenze specialistiche delle professioniste e dei professionisti riguardo la discriminazione diretta/indiretta e/o di violenza inerente all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

In occasione dell’evento, apriremo lo sguardo a contenuti antropologici, culturali e sociali, che si sono sviluppati nell’ambito delle comunità LGBQTIA+, superando etichette e stereotipi per condividere, in un confronto tra professionist* ed espert* del tema, necessità di saperi e riconoscere bisogni, vulnerabilità e risorse.

A moderare l’evento sarà la dott.ssa Dott.ssa Devisri Nambiar Antropologa e operatrice socio-legale per le migrazioni; Vicepresidente dell’Associazione Boramosa.

I relatori che porteranno le loro riflessioni nella prima parte della mattina, oltre alla Dott.ssa Nambiar, saranno il Dott. Dany Carnassale, antropologo culturale componente dell’associazione Boramosa, e Junior Tene, componente dell’associazione Boramosa e co-facilitatore del gruppo sociale interculturale.

La tavola rotonda, che vedrà le professioni a confronto, sarà tenuta dalla dott.ssa Serena Scribano, Assistente Sociale di Roma impegnata con le associazioni Libellula Italia APS e BeFree Coop. Soc. e per il progetto SAI AIDA, e dal dott. Matteo Pillon, Psicologo clinico coordinatore del progetto Centro Antidiscriminazioni LGBT+ Mariasilvia Spolato e componente del Gruppo di lavoro “psicologia e identità LGBTQ+” OPPV oltre che ingaggiato nel SAI minori Padova.

Link di iscrizione: https://forms.gle/HQLHbu3jg3iLC47j6

LOCANDINA E PROGRAMMA COMPLETO: