Il “Tavolo per la Prevenzione dei Gesti Suicidari di Treviso” propone una formazione il giorno 9 aprile 2022 dalle ore 10:00 alle ore 13:30 presso la Cittadella della Salute dell’Ospedaledi Treviso (Via Cittadella della salute n° 4).
Il Tavolo è un soggetto inter-istituzionale, che nasce da un bisogno del privato sociale e di diversi settori del pubblico di connettersi in una rete almeno informale. Si tratta di una partnership tra enti pubblici e privati, che collaborano in maniera sussidiaria, in cui i nodi della rete hanno un ruolo paritario e interdipendente, in funzione mutualistica e di reciproco interesse nel far fronte ai fenomeni connessi sul piano clinico, epistemologico, formativo, e preventivo.
La mission primaria è la prevenzione, in conformità con esperienze simili nel resto d’Italia, in risposta a una necessità di lavoro di rete tra enti e associazioni, di Treviso e provincia, che lavorano in front office.
Obiettivi:
– collegare in “rete” gestori di servizi, associazioni e altri portatori di interessi afferenti la problematica suicidaria;
– promuovere in modo condiviso e coordinato eventi pubblici di sensibilizzazione e discussione sul tema;
– promuovere iniziative di conoscenza, studio e sensibilizzazione;
– promuovere lo studio e la diffusione di proposte per la prevenzione dei comportamenti autolesivi;
– condividere percorsi di formazione e di ricerca;
– sostenere la realizzazione annuale nel territorio trevigiano della “Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio”.
Per iscrizioni: tavoloprecenzionesuiciditv@gmail.com
Programma in allegato