“L’Italia può diventare un paese per giovani” è il tema che affronteremo il prossimo4 febbraio 2026 in un incontro dedicato a chi lavora con i giovani in diversi contesti. 

I giovani sono il volano della crescita della società, ma nel nostro Paese non sempre si investe prioritariamente nei giovani. Serena Angioli, dirigente della Pubblica amministrazione a Bruxelles, nel volume che verrà presentato all’incontro presenta un’analisi sulle politiche dell’Unione Europea per i giovani e sullo stato dell’arte della loro attuazione in Italia. Evidenzia i gap da colmare rispetto agli indirizzi europei, ma anche i passi significativi compiuti in alcune regioni. Molto si sta facendo anche grazie all’impegno del Terzo settore ma serve un maggiore allineamento rispetto alle politiche comunitarie. Nel volume si sollecita una strategia di crescita del Paese centrata su una maggiore attenzione verso i giovani e le loro potenzialità.

L’incontro è gratuito e si svolge presso la Biblioteca del Centro Franceschi (Via del Seminario 5/A, 35122 Padova) il prossimo 4 febbraio 2026 dalle 17.00 alle 19.00.

Abbiamo chiesto al prof. Paolo Gubitta, docente di Organizzazione aziendale dell’Università di Padova, di parlarne con Serena Angioli, autrice del volume e dirigente della Pubblica amministrazione, Bruxelles, Santo Romano, direttore dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e programmazione comunitaria della Regione Veneto, Simona Rotondi, esperta Politiche educative, Roma, Tiziano Vecchiato, presidente, Fondazione Emanuela Zancan.

Per partecipare è sufficiente registrarsi a questo link