Come gestirli efficacemente tramite interventi psico-sociali e come valutarne l’efficacia.

Strategie per la corretta comunicazione con il famigliare e di sostegno per l’équipe finalizzate alla riduzione dello stress lavoro correlate.

Introduzione

I sintomi psicologici e comportamentali della demenza rappresentano uno dei motivi principali di difficoltà nella gestione dell’anziano con decadimento cognitivo e diagnosi psichiatriche. Ad adeguati interventi di tipo farmacologico è necessario abbinarne di tipo psico-sociale (non farmacologico) per favorire il benessere dell’anziano, della sua famiglia e per contenere lo stress dell’équipe di lavoro, permettendo una riduzione e un contenimento degli stessi.

Finalità del corso

Fornire conoscenze sui più efficaci interventi di tipo psico-sociale per ridurre la portata e l’intensità dei disturbi del comportamento. Apprendere l’utilizzo di strumenti per il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia degli interventi attuati e per la comunicazione con il famigliare dell’anziano in condizione di difficoltà. Gestire gli effetti emotivi dei disturbi del comportamento sul personale

Destinatari

Infermieri, Oss, professionisti, coordinatori, Resp. Servizi sanitari et al.

8 crediti ECM per figure sanitarie mediante 1 corso FAD omaggio

Previsti 7 crediti per assistenti sociali

Docente

Dott.ssa Monica Conz, psicologo clinico, psicologia gerontologica, demenze

Prezzo

85euro+iva se dovuta – 80euro X iscrizioni multiple: lezione, dispense, attestato, coffee break.
Per iscrizioni di privati l’iva non viene applicata.
70euro: studenti e stagisti.
Il pagamento potrà essere effettuato a mano o tramite bonifico e, previa richiesta, anche successivamente alla partecipazione.
Gli estremi per il pagamento verranno forniti dopo l’iscrizione.

Come iscriversi

Inviare scheda via fax, o scrivere a formazionelavoro@copernicocs.it o chiamare il n. 0422/306792

Programma – 8h

  • Il decadimento cognitivo e le sindromi psichiatriche: tipologie e caratteristiche;
  • Caratteristiche e frequenza dei diversi disturbi del comportamento;
  • Gli interventi farmacologici: le raccomandazioni internazionali;
  • Il modello ABC
  • Interventi psico-sociali;
  • Ruolo delle variabili ambientali e delle conseguenze dei comportamenti;
  • Come monitorare l’efficacia degli interventi attuati;
  • Suggerimenti pratici per l’analisi e il monitoraggio dei disturbi comportamentali;
  • La comunicazione efficace con la famiglia dell’anziano;
  • La gestione dello stress del gruppo di lavoro: strategie e tecniche;
  • Analisi in aula dei casi esposti dai presenti, raccolti prima del corso mediante invio scheda compilata

 

Scarica la locandina e la scheda di iscrizione

 

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