Presentazione

L’incontro, a carattere interdisciplinare, rivolto a professionisti a diverso titolo coinvolti, intende offrire un’occasione di confronto e di studio nella complessa problematica della protezione dei minori nel corso dell’evento separativo.

Il tema dei legami, della loro rottura e ricostruzione, è attualmente sempre più dibattuto nel mondo della tutela dei minori; figure istituzionali in ambito giuridico, educativo, psicologico sono chiamate al difficile compito di definire i confini fra rispetto/salvaguardia delle origini ed emancipazione dal trauma e dalla sofferenza.

L’iniziativa intende proporre elementi di approfondimento delle radici, dei legami, delle relazioni e, quindi, sui possibili delicati interventi da attuare per accompagnare il minore ne l difficile percorso di integrazione fra mondi e valori contrapposti.

Attraverso l’apporto di autorevoli esperti saranno affrontati i problemi legati alla necessità di coniugare la specificità dei ruoli dei diversi attori implicati nella protezione del minore con l’opportunità di una adeguata integrazione e condivisione di decisioni ed interventi volti alla tutela del minore e della sua famiglia.

Alla complessità delle dinamiche psicologiche, relazionali e sociali che caratterizza le situazioni dei minori e dei loro genitori corrisponde, infatti, una complessità che coinvolge, oltre alla dimensione tecnico professionale, anche quella organizzativa e relazionale fra i servizi ed istituzioni coinvolte nell’intervento di presa in carico: un lavoro sinergico di rete permette l’attivazione dei migliori interventi possibili.

Programma

  • ore 08.30 Registrazione partecipanti
  • ore 08.50 Indirizzo di saluto
    dott. Mario Secolo
  • ore 09.00 Il contesto dei Servizi Socio Sanitari nell’ambito della protezione e tutela dei minori
    dott. George Louis Del Re
  • ore 09.40 Tipologia dell’affidamento familiare, modalità di attuazione e responsabilità genitoriale
    dott.ssa Daniela Ronzani
  • ore 10.20 Possibili interventi di prevenzione in caso di rottura dei legami
    dott.ssa Tiziana Magro
  • ore 11.00 Pausa
  • ore 11.30 Dei legami…e delle separazioni
    dott. Lenio Rizzo
  • ore 12.10 Interventi preordinati e discussione
  • ore 12.40 Somministrazione del questionario di valutazione dell’evento
  • ore 13.00 Termine dei lavori

Segreteria organizzativa

c/o sede Fondazione F.M.A. Bernardi Onlus
Via Einaudi 162 – 31015 – Conegliano (TV)
tel. 0438 455200 int 1 fax 0438 455228
e-mail info@fondazionebernardi.it