Introduzione

Nelle persone al di sopra dei 65 anni il dolore si manifesta con una frequenza che, secondo alcuni studi, supera anche il 45%, per arrivare fino ad una frequenza dell’ 80% nei contesti residenziali. Ma come accertare la presenza di dolore nelle persone con demenza?

Finalità del corso

Apprendere l’utilizzo dei principali strumenti per la rilevazione del dolore, distinguere la manifestazione del dolore, imparare a conoscere i meccanismi psicologici che amplificano o che riducono l’esperienza del dolore, approfondire il ruolo dell’effetto placebo o nocebo.

Destinatari

10,4 ECM per tutte le fisgure sanitarie mediante un corso FAD in omaggio 7 crediti assistenti sociali Docente Dott. Roberto Vettori, psicologo clinico

Prezzo

90euro+iva se dovuta – 85euro X iscrizioni multiple: lezione, dispense, attestato, coffee break. Per iscrizioni di privati l’iva non viene applicata.

70euro: studenti e stagisti. Il pagamento potrà essere effettuato a mano o tramite bonifico e, previa richiesta, anche successivamente alla partecipazione.

Gli estremi per il pagamento verranno forniti dopo l’iscrizione.

Come iscriversi

CLICCARE QUI oppure inviare scheda via fax, o scrivere a formazionelavoro@copernicocs.it o chiamare il n. 0422/306792

Programma

  • Quadro normativo sul tema del dolore: la legge 38/2010 e la sua applicazione nei contesti sanitari. Riferimenti etici
  • Dati epidemiologici: frequenza e intensità del dolore nella popolazione adulta e anziana.
  • La manifestazione del dolore nelle sue differenti forme, le modalità di rilevazione e di intervento.
  • Gli strumenti per la rilevazione del dolore negli anziani lucidi e con decadimento cognitivo e le modalità di somministrazione.
  • La relazione tra depressione e dolore e gli strumenti di intervento non-farmacologici.
  • Esercitazione e discussione dei casi.