LIVELLO II – EDIZIONE I
A.A. 2018-2019

Presentazione

L’interazione culturale e sociale tra i sessi è un aspetto centrale di tutte le società. Il Master in Gender studies and social change intende rappresentare un focus di ricerca e di intervento trasversale alle diverse problematiche teoriche e pratiche del mondo culturale e sociale. La sua azione si sviluppa, in particolare, nelle azioni e nei rapporti di costruzione e di innovazione sociale di produzione e sviluppo verso una società più paritetica, più inclusiva, di condivisione delle opportunità, delle risorse e del potere di sviluppo e di creazione.

L’obiettivo del programma del Master è quello di fornire ai partecipanti i concetti e gli strumenti per la comprensione e l’analisi della costruzione sociale dei generi, delle tendenze e delle pratiche sociali e istituzionali, viste da una prospettiva globale e interdisciplinare.

In particolare ci si rivolge a soggetti che operano in contesti organizzativi pubblici e privati, alle soggettività che devono acquisire strumenti e competenze in grado di modificare la condizione culturale, economica, organizzativa e sociale delle istituzioni, della politica, delle comunità delle singole soggettività e della cittadinanza sociale.

Il percorso formativo combina elementi teorici di livello epistemologico, testimonianze di chi opera all’interno delle organizzazioni, negli ambiti educativi e sociali, analisi, progettazioni e metodologie di intervento assieme alle best practices. La partecipazione a ricerche e a projects work costituisce parte integrante del percorso didattico: si partirà dalla messa a fuoco di una ricerca o un’idea-progetto, per poi passare alla sua elaborazione in termini di compiti, obiettivi e risorse necessarie alla sua realizzazione, per concludere con la valutazione del suo impatto.

In linea con questo obiettivo, ai partecipanti viene richiesta lo studio di tematiche relative al mainstreaming di genere; attivare ricerche mirate per esplorare questioni di genere; mobilitare le metodologie di varie discipline; costruire percorsi di formazione e servizi destinati ai diversi contesti e alle diverse problematiche che le tematiche dei diversi generi mettono in campo. Una particolare attenzione verrà dedicata alla pluralità di percorsi e delle performance dei diversi Generi.

Periodo di svolgimento:

Dicembre 2018 > Giugno 2020

Iscrizione:

PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE (procedura on line art. 3 bando unico)
entro il 20 Novembre 2018
COMUNICAZIONE ESITO SELEZIONI
entro il 23 Novembre 2018
PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONE (procedura on line art. 6 bando unico)
entro il 28 Novembre 2018
Avvio didattica: Dicembre 2018

Per tutti i dettagli scarica la presentazione

Pagina di riferimento