L’ULSS 9 Scaligera organizza il convegno “RACCONTIAMO L’ACCOGLIENZA – I percorsi della solidarietà familiare nei Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) di Verona e provincia” venerdì 27 gennaio 2023 presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona dalle 08:30 alle 14:00.

Le risorse che una comunità può mettere a disposizione dei bambini, a sostegno ed integrazione di quelle che mettono in campo i genitori biologici, risultano fondamentali per la loro crescita ed il loro sviluppo.

La l. 184/83 e ss. modifiche, che afferma il diritto del minore a vivere nella propria famiglia, delinea l’affido familiare ed altre forme di vicinanza solidale tra famiglie come efficaci misure temporanee a supporto del minore la cui famiglia attraversa un momento di difficoltà. Con l’obiettivo ultimo di evitare il definitivo allontanamento del bambino dalla propria famiglia d’origine.

Con queste premesse, ed in considerazione del fatto che le linee guida regionali sull’affido familiare sono in fase di revisione, anche alla luce delle buone pratiche costruite nel tempo dai vari servizi, i CASF dei distretti 3 e 4 dell’Azienda Ulss 9 Scaligera hanno pensato ad un momento di incontro e scambio sulle diverse metodologie utilizzate all’interno dei servizi che si occupano di accoglienza familiare sul territorio di Verona e provincia.

L’evento è stato patrocinato e accreditato dall’Ordine Regionale degli Assistenti sociali del Veneto.

Programma completo in allegato

Iscrizione sul sito dell’Ulss 9 Scaligera, registrandosi come esterni nell’area formazione https://serviziweb.inaz.it/formaz_scal/Index.aspx e successivamente iscrivendosi al corso (Data scadenza iscrizioni: 24/01/2023)

Segreteria:
Dott.ssa Alice Lunardi
Tel.: 045/6999653
Email: alice.lunardi@aulss9.veneto.it