Il seminario, organizzato in collaborazione con la Provincia di Treviso e il Tavolo Provinciale per la prevenzione dei gesti suicidari sarà l’occasione per condividere le riflessioni che emergeranno dalle relazioni e in prospettiva per avviare una rete di sostegno nel lavoro con le persone e con la comunità.

Verrà presentato Il Tavolo che è nato e rimane una comunità scientifica, una forma di collegamento cooperativo tra servizi pubblici e privati, diversi tra loro, non rappresenta un servizio in più, non si aggiunge agli esistenti e non confligge con gli altri, ma collega i servizi esistenti, alimenta la loro crescita e la nascita di nuovi nodi della rete, un nodo di questi è l’Ordine Regionale degli Assistenti sociali fin dal 2018 e con l’adesione formale nella sede della Prefettura di Treviso dal 17 dicembre 2021.

Gli interventi che verranno proposti e argomentati hanno tra l’altro la funzione di restituire o rafforzare la competenza e la capacità di leggere tutti gli eventi che si prospettano nella loro complessità.

Si cercherà quindi, di promuovere nuovi strumenti e strategie perché le singole famiglie e la comunità nel suo complesso dopo una morte violenta hanno utilità, anzi necessità, di interventi mirati, relativamente semplici, sicuramente poco costosi ma efficaci, purché messi in atto tempestivamente.

Sarà l’occasione per capire il ruolo e l’apporto del Servizio Sociale in un ambito così complesso, che implica un coinvolgimento professionale e personale.

La formazione è rivolta prioritariamente agli Assistenti Sociali ed altri operatori che lavorano nei Comuni della Provincia di Treviso.

L’evento si svolgerà il 23 settembre 2022 dalle 9:00 alle 13:00 presso l’Auditorium Sant’Artemio – Provincia di Treviso – Via Cal di Breda, 116 e online tramite piattaforma GoToWebinar.

Le iscrizioni sono aperte tramite il seguente link: https://forms.gle/JXhjCpMSz6LgwdMy7

Programma completo in allegato

Evento in fase di accreditamento per la formazione continua degli Assistenti sociali

Per info: eventi@assistentisociali.veneto.it