“Il servizio sociale rivolge la sua azione verso gli ostacoli, le iniquità e le ingiustizie che esistono nella società. Esso risponde alle crisi e alle emergenze così come ai problemi personali e sociali della quotidianità” – International Federation of Social Workers, 2000

La pandemia ha imposto i servizi sociali a dei cambiamenti e riorganizzazioni imprevedibili per rispondere a situazioni impreviste di fragilità e marginalità che hanno coinvolto segmenti e strati sociali poco conosciuti della società.

Sulle esperienze e sulle buone pratiche avviate dai servizi sociali per dare risposta alla situazione di emergenza, la comunità professionale sta avviando riflessioni sul proprio ruolo essenziale sia in contesti di emergenza collettiva, sia in storie di vita che ricadono in situazioni di emergenza personale e familiare.

Il Convegno propone di aprire alcune riflessioni teoriche e pratiche sul tema, partendo dall’impegno concreto di assistenti sociali nell’ambito della gestione organizzata dei disastri che ha portato alla nascita di Asproc, alle riorganizzazioni dei servizi sociali per dare risposte immediate nella situazione di crisi.

Fronteggiare l’emergenza richiede oggi più che mai la costruzione di un servizio professionale integrato di Pronto intervento sociale in grado di garantire una gestione “ordinaria” ed efficace dell’emergenza stessa, nel ruolo fondamentale del servizio sociale di prossimità verso la comunità.

 

Programma in allegato

Per iscrizioni: https://attendee.gotowebinar.com/register/3589138424362524171

Per informazioni: eventi@assistentisociali.veneto.it

Crediti formativi: sono riconosciuti dal CROAS Veneto 3 crediti deontologici