PRIVACY POLICY GENERALE 

La presente informativa è stata elaborata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)” ed aggiorna le precedenti versioni rilasciate prima d’ora.

Precisiamo prima di tutto che il sito internet https://assistentisociali.veneto.it/ è di titolarità dell’Ordine degli Assistenti sociali del Veneto con sede in Corso del Popolo, 71 a Padova e che la presente privacy policy si applica esclusivamente alle attività online del sito https://assistentisociali.veneto.it ed è valida per i visitatori/utenti del sito.

Non si applica alle informazioni raccolte tramite canali diversi al presente sito web.

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale e comunitaria in materia di tutela dei dati personali, si rende quindi la presente informativa:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati personali è l’ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI DEL VENETO  in persona del Presidente pro tempore, domiciliato per la carica presso la sede istituzionale dell’ENTE, in Padova Corso del Popolo, 71  telefono 0498757161 mail segreteria@assistentisociali.veneto.it PEC ordine@pec.assistentisociali.veneto.it

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD)

Responsabile della Protezione dei Dati è raggiungibile al seguente indirizzo: ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI DEL VENETO  in Padova Corso del Popolo, 71 email: dpo@assistentisociali.veneto.it

TIPI DI DATI PERSONALI TRATTATI

I dati personali raccolti e trattati tramite il presente sito web sono i seguenti:

Dati di navigazione

Come tutti i siti web anche il presente sito acquisisce alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Dati forniti dall’utente

Sono i dati personali inseriti dall’utente nei campi di registrazione, per accedere alle newsletter da noi proposte, per creare (eventuale) un account utente personale o per stipulare un contratto con noi.

Cookies

Per quanto riguarda i cookies trattati si rimanda alla cookie policy

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali vengono trattati per l’adempimento degli obblighi istituzionali dell’ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI DEL VENETO quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, la disciplina delle attività di informazione e di comunicazione nonché per tutte le attività che rientrano nei compiti istituzionali dell’Ente e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento

Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con l’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Volendo essere più precisi la informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:

  • I dati di navigazione sono acquisiti dai sistemi informatici e dalle procedure software di questo sito web per il suo normale esercizio. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Inoltre, potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai datti del sito.
    Tali dati vengono raccolti sulla base del consenso espresso dall’utente attraverso la persistente navigazione sul sito (comportamento concludente).
  • I dati forniti dall’utente saranno utilizzati per le seguenti finalità:
    • registrazione per l’accesso ai servizi e/o contenuti offerti dal presente sito;
    • invio di newsletter informative;
    • Questi dati vengono raccolti sulla base del consenso esplicito dell’interessato, che si sostanzia nella compilazione dell’apposito modulo di richiesta.

Per completezza si ricorda che, ai sensi dell’articolo 7 del Regolamento 679/2016, l’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento.

Il consenso deve essere revocato con la stessa facilità con cui è stato accordato.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per poter accedere ai servizi offerti dal presente sito. Il mancato conferimento dei dati necessari per la compilazione dei moduli di richiesta comporta l’impossibilità di accedere ai servizi richiesti compreso l’invio di materiale informativo.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità per cui sono stati raccolti nel rispetto del principio di limitazione delle finalità nonché di tutti gli altri principi presenti all’articolo 5 del Regolamento 679/2016. In particolare in osservanza dei principi di integrità e riservatezza, ai sensi dei quali vengono adottate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

LUOGO DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge prevalentemente presso LA SEDE DELL’ORDINE da parte dei soggetti debitamente autorizzati al trattamento ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente designati come responsabili del trattamento.

TEMPO DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità in osservanza della normativa applicabile L’utente avrà in ogni caso la possibilità di revocare, come sopra descritto, in qualsiasi momento il suo consenso al trattamento dei dati.

I dati trasmessi ad eventuali fornitori di servizi saranno da questi trattati per il tempo strettamente necessario all’esecuzione degli incarichi loro affidati.

Non è previsto l’uso di trattamenti automatizzati o processi decisionali automatizzati o volti a profilare il fruitore del sito istituzionale dell’ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI DEL VENETO

AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

Potrebbero avere accesso ai dati categorie di autorizzati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, collaboratori, amministratori di sistema), nonché terzi, fornitori di servizi esterni, che agiscano per conto o a nome dell’Ordine degli Assistenti sociali del Veneto debitamente nominati quali Responsabili del trattamento e che tratteranno i dati in conformità allo scopo per cui i dati sono stati in origine raccolti.

I dati potranno, inoltre, essere comunicati a tutti i soggetti ai quali la comunicazione sia dovuta in ragione degli obblighi di legge.

L’elenco dei soggetti che trattano i dati personali sono disponibili avanzando una apposita richiesta al titolare del trattamento.

I dati raccolti non verranno in alcun modo diffusi.

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I dati saranno trasmessi esclusivamente in Italia e nell’ambito dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea; tale modalità verrà comunque resa in apposita informativa all’interessato.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli utenti (interessati al trattamento) dispongono di una serie di diritti ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. Questi sono:

  • diritto di accedere ai propri dati personali (una volta avuta la conferma che i propri dati sono sottoposti ad un trattamento da parte del titolare);
  • diritto di ottenere la rettifica e l’integrazione dei propri dati;
  • diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati;
  • diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati personali in presenza di determinate condizioni;
  • diritto di ricevere i dati personali forniti al titolare in un formato strutturato e di uso comune, e di trasmetterli a diverso titolare;
  • diritto di opporsi al trattamento dei dati personali qualora ricorrano motivi connessi alla sua situazione personale;
  • diritto di non essere sottoposto ad un processo decisionale automatizzato;
  • diritto di ottenere comunicazione nel caso in cui i propri dati subiscano una grave violazione;
  • diritto di revocare il consenso al trattamento in qualsiasi momento;
  • diritto di presentare reclamo davanti ad un’Autorità di controllo.

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Lei potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una e-mail al Titolare all’indirizzo segreteria@assistentisociali.veneto.it in ogni caso vorrà indicare nell’oggetto la dicitura “accesso privacy”.

AGGIORNAMENTI

La Privacy Policy del Sito dal 22/05/2018 potrà essere soggetta a periodici aggiornamenti. Ogni variazione sostanziale verrà pubblicata al presente indirizzo ed è fatto carico all’utente di monitorare periodicamente il presente sito internet per informarsi sulla vigenza o sulla modifica delle presenti condizioni.